DHT22 non funziona con le ultime librerie DHT sensor Library di Adafruit (1.4.4)

Ciao a tutti, sto incontrando dei problemi con dei sensori dht22:
con le ultime librerie non funzionano.
Devo andare alla revisione 1.3.0 e vanno, con tutte le revisioni successive non c'è verso ...
Ho tamponato ovviamente usando una libreria vecchia ma se qualcuno ha idea del motivo di questo malfunzionamento sarebbe interessante capire qualcosa di più.

Ho provato 3 sensori su 3 hw differenti un esp32 un UNO e un nano con gli stessi identici risultati.

Grazie.

1. Quale versione IDE ?
  2. Quale libreria ? NON esiste LA libreria dht22, esistono molte librerie, ad esempio c'e' anche quella di Adafruit ver. 1.4.4. Alla 1.0.3 vedo lib di "dvarrel" ma c'e' ne sono molte altre.

Ciao,
scusa sono stato impreciso:
come IDE ho provato con la 2.0.2 sul pc di lavoro e con la 2.0.4 e la 1.8.19 su quello personale.
La libreria di cui sto parlando è la DHT sensor library di Adafruit che ora è alla versione 1.4.4
Siccome qualche anno fa mi funzionava tutto ho provato tutte le versioni precedenti di questa libreria una ad una e solo arrivando alla 1.3.0 mi legge il sensore.

Ho usato lo sketch di esempio della libreria.

Ma non funzionano o ti danno valori sballati?

Leggono cose senza senso , tralaltro solamente impostando il DHT 11 come sensore.

Naturalmente hai installato anche l'ultima versione della Adafruit_Sensor, che le nuove librerie di Adafruit richiedono, vero?

Guglielmo

Buongiorno,
ho installato la Adafruit unified sensors 1.1.9,
tralaltro se non ricordo male installando la libreria DHT questa viene caricata come dipendenza.

Ok, la guida di Adafruit (che è relativa alle ultime versioni del SW) l'hai seguita? Hai provato i codici di test che loro consigliano? Hai messo la resistenza di pull-up sul pin data del DHT-22?

Guglielmo

Francamente non ho seguito nessuna guida,
ho semplicemente ripreso il sensore, collegato all'arduino e caricato l'esempio fornito con la libreria.
Daltronde se funziona perfettamente con la libreria vecchia mi sembrava assurdo dover mettere mano sul lato HW.
Il mio sensore è un DHT22 con 3 pin e persumo che ci sia già la resistenza, ma proverò a vedere se cambia qualcosa.

Grazie del supporto :slight_smile:

Concordo che non è bella cosa rendere una versione successiva di una libreria magari incompatibile con le versioni precedenti, ma ... non sarebbe né la prima volta, né l'ultima :roll_eyes:

Vai a sapere, magari hanno cambiato qualche cosa, magari si sono accorti che in un certo modo funzionava meglio ... chissà ... comunque, se hanno cambiato qualche cosa, un tentativo seguendo quello che loro dicono lo farei ... poi, magari, non cambia nulla ... :confused:

Guglielmo

Hai ragione ci proverò ma adesso ho un'altro problema da risolvere prima ... A breve mi sa che vi chiederò aiuto perché non ne vengo fuori ... :joy:

Scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tread.
Uso DHT22 da anni e ricordo che avevo avuto anche io lo stesso problema con una nuova versione della stessa libreria negli anni passati.
Ora uso la 1.4.2 ma grazie a te starò BEN LONTANO dall'aggiornamento.

Ciao