Sto provando ad utilizzare un modulo relè di questo tipo:
modulo relè
usando un pin digitale tipo D13 funziona, mentre se uso un pin analogico tipo A2 usato come digitale D16, non funziona.
per questo motivo sto cercando di capire le caratteristiche dei pin dell' ATmega328P. Nel datasheet ho trovato solo le caratteristiche generiche descritte nel capitolo 28.
Se qualcuno mi dare delle ulteriori informazioni, Lo ringrazio.
Strano, se lo usi come pin digitale il pin D16 è come il pin D13 quindi ... deve funzionare. Controll, ci deve essere qualche altra cosa ... ![]()
Del resto quei pin sono definiti ...
#define PIN_A0 (14)
#define PIN_A1 (15)
#define PIN_A2 (16)
#define PIN_A3 (17)
#define PIN_A4 (18)
#define PIN_A5 (19)
e, mentre i pin A6 ed A7 che trovi su Arduino Nano, sono SOLO analogici (vanno direttamente al mux del ADC), gli altri (PC0 .. PC5) sono normali pin che vanno o ai PORT al al MUX ...
Guglielmo
Ho provato anche con un LED in serie ad una resistenza 1.2K, e la luminosità diventa un1/4 per il pin analogico.
Però ho definito il pin in questo modo:
int pinLED = 13;
// del codice .....
//loop
digitalWrite(pinLED, HIGH);
dove definisco con 13 pin digitale e con 16 definisco pin A2, è corretto ?
Puoi usare sia 16 che A2, sempre la stessa cosa è ...
static const uint8_t A0 = PIN_A0;
static const uint8_t A1 = PIN_A1;
static const uint8_t A2 = PIN_A2;
static const uint8_t A3 = PIN_A3;
static const uint8_t A4 = PIN_A4;
static const uint8_t A5 = PIN_A5;
... per il resto, non so che dirti, ma c'è altro collegato a quel pin? Hai provato con gli altri pin analogici?
Guglielmo
Si tratta mica di clone cinese?
Infatti, DI CHE scheda stiamo parlando ed acquistata DOVE?
Guglielmo
Non vedo però la funzione pinMode(pinLED,OUTPUT);, necessaria affinchè il pin funzioni come uscita.
Ciao, Ale.
All'accensione, tutti i pin sono impostati come ingressi; per usarli come uscite devi impostarli con
pinMode (PIN, OUTPUT);
Scrivendo solo digitalWrite (pinLED, HIGH);, invece, hai il LED collegato a un pin impostato come ingresso con resistenza di pull-up!
si l'avevo impostato.
è un clone cinese acquistato su aliexpress. il tipo e:
ma non penso che amtel sia colano per i 2 euro che speso (comprese le spese di spedizione).
Se vai sul sito di qualsiasi distributore ti accorgi che il solo ATmega328P costa di più ...
... immagina che monnezza che c'è su quelle schede, non aggiungo altro.
Ah, verifica che sia un ATmega328P (di scarto) e non altra MCU, perché, a volte, in descrizione mettono una sigla e poi sulla scheda c'è un'altra MCU.
Guglielmo
Non pensi che Atmel sia colano???...
guglielmo hai ragione, ma facevo queste considerazioni:
ma come fanno clonare una scheda+atmega+ componenti+spedizione al costo di 2 euro.
Se fosse un condensatore o un transistor/mosfet ci può stare, ma clonare una cpu che lavora al 100% o quasi, e mi viene da pensare solo al costo della progettazione della maschera per la realizzazione del wafer.
... si usano componenti di scarto che non hanno passato i test di qualità in fabbrica o si usano proprio chip "cloni" (che a volte ... costano meno e vanno anche meglio, vedi il LGT8F328, clone cinese del ATmega328P con caratteristiche superiori).
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.