Domande secche su Arduino nano

Si possono usare i PIN analogici per collegare dei pulsantin in pull-up o -down? o sbaglio io qualcosa?

In alternativa sempre gli analogicinpossono essere collegati adun HC-12?

Arduino nano ATmega328P è come un Arduino UNO di dimensioni differenti ... quindi i pin da A0 ad A5 li puoi usare come vuoi, A6 ed A7 sono invece esclusivamnete pin analogici.

Guglielmo

Grazie.

Dovrò quindi usare i PIN 0 e 1 in quanto ho bisogno di un interrupt sul 2 o 3, attualmente collegati allo HC-12. Meglio usarli come PULL-UP interno o sullo HC-12? Ovviamente scollegando l'arduino in fase di caricamento.

Enrico

INT0 ed INT1 sono sui pin D2 e D3 ... perché vuoi andare a disturbare la comunicazione su USB usando i pin D0 e D1 ?

Guglielmo

Mancanza di PIN liberi!!, OK collegherò un LED (con semplice funzione di acceso/spento) allo A6 o 7 riducendo i LED indicatori di stato da 6 a 4., e collegherò lo HC-12 ai PIN 3 e 4.

Enrico

NO, non hai letto quanto ti ho scritto prima:

... quindi solo analogRead() su quei pin !

Guglielmo

Scusa, probabilmente mi sono spiegato male; l'intenzione è di definirli come OUTPUT e comandarli con HIGH o LOW.

Enrico

Potresti usare dei led indirizzabili tipo NeoPixel (WS2812B o simili) ed usare una sola uscita per tutti i led di cui hai bisogno.

1 Like

Ho capito e ti ho detto che NON PUOI ...

... A6 ed A7 NON sono usabili come pin di I/O perché sono collegati direttamente al mux del ADC; puoi solo usarli per fare delle letture analogiche con analogRead() e BASTA!

Guglielmo

Ancora non ho mai utilizzato questo tipo di LED. Sono comunque curioso e mi documenterò in merito. Grazie.

Grazie, avevo pensato di essermi spiegato male ... OK, mi "inventerò un'altra soluzione.

Saluti
Enrico

Acceso/spento?... Collegalo direttamente ai 5V!

No, il LED mi indica solo quale parte del programma sta eseguendo, e non se lo strumento è acceso o spento.
Grazie comunque.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.