Display a cascata

dopo il prezioso aiuto del forum per la gestione della porta seriale il progetto continua ed ora sono arrivato al punto di dover inserire alcuni dispaly 7 segmenti a doppia cifra. vi spiego prima quello che dvo realizzare :

ho tre sonde di temperature dalle quali ricevero appunto 3 temperature
le tre temperature saranno sscritte in ltrettante texbox di un applicazione e su 3 display a 7 segmenti a due cifre

tramite l'applicazione io imposto delle temperature di riferimento per un lasso di tempo preciso che io imposto.
quindi su un altro disply dovra comparire il valore di temperatura che io stabilisco scrivendolo in una texbox e che si aggiornera in
automatico al passare del lasso di tempo prestabilito

e per finire un 5 display che leggera una valore da una texbox che corrisponde al tempo e poi tramite arduino idovra fare il countdown.

opra prima di arrivare nello specifico della programmazione di arduino stavo iniziando a capire come collegare i disply e consultando il forum sono riuscito a capire che vista la presenza di molti disply (quattro) dovro usare un collegamento multiplex con l'ausilio di transistor e un chip. Percio vi chiedo semplicemente se è giusto quello che ho capto fino'ora e se magari mi potete postare qualche link (in italiano se possibile) dove io possa studiare.

grazie

Intanto studiati questa libreria:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=183438.0

Permette di pilotare più di un display usando dei comuni shift register 74595.

.... Giusto per essere sicuro........... Si parla di display LCD nel link........... Il display a 7 segmenti é uguale?

Urca.. scusa, ho confuso... :sweat_smile:

Per i 7 segmenti, ti servono 4 transistor per ogni display, i transistor ti servono per multiplexare il display (accendere 1 cifra alla volta), poi con 7 pin dell'Arduino piloti i vari segmenti. Se hai bisogno di più display, potresti usare gli shift register come il 74HC595, che usi per pilotare i transistor che pilotano le cifre dei display. Con uno shift register piloti 2 display (8 uscite, 4 cifre per display).

leo72:
Urca.. scusa, ho confuso... :sweat_smile:

Per i 7 segmenti, ti servono 4 transistor per ogni display, i T ransistor ti servono per multiplexare il display (accendere 1 cifra alla volta), poi con 7 pin dell'Arduino piloti i vari segmenti. Se hai bisogno di più display, potresti usare gli shift register come il 74HC595, che usi per pilotare i transistor che pilotano le cifre dei display. Con uno shift register piloti 2 display (8 uscite, 4 cifre per display).

Ma di che figurati... Ahahah
Quindi ricapitolando devo studiare il collegamento dei transistor e dei shirt register 74HC595 per pilotare i transistor e due display........ Giusto? Mi spieghi solo cosa i tendi per 8 uscite 4 cifre per display?

Grazie