Display LCD 1602A non mostra nessun carattere

Buongiorno a tutti, sono un nuovissimo entrato a far parte del mondo Arduino ed ora ho bisogno di un piccolo aiuto da parte della comunità.
Ho acquistato un kit che contiene tra le varie cose il display LCD 1602A. Ho iniziato a provare qualche esperimento, dall’accensione di uno o più led fino ad arrivare al fatidico “Hello World” presente nel tutorial Arduino.
E qui purtroppo il primo intoppo. Ho realizzato tutti i collegamenti come da istruzioni e caricato lo sketch sul mio clone Arduino (Tamino). Il display si accende e si regola anche il contrasto, ma non riesco a fargli visualizzare nulla di quello che mi aspetto. A questo punto visto che ho ricontrollato i collegamenti più volte, vorrei poter capire se è il mio Display che non funziona (ed in questo caso chiederne la sostituzione) o la scheda Tamino.

Per maggior chiarezza allego una foto dei collegamenti eseguiti e lo sketch ustato.

Hello_World.ino (1.34 KB)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Cosa vuol dire "ma non riesco a fargli visualizzare nulla di quello che mi aspetto" ? Qualcosa si vede o no ?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link generali utili: Link Utili

Chiedo scusa in effetti ero un po' preso dal mio prpblema che ho trascurato la presentazione. Ho studiato elettronica alle scuole superiori ma oltre 30 anni fa, quindi sono un po' (un bel po') arretrato rispetto alla tecnologia attuale. Per contro ho una buona esperienza in programmazione. Ora mi piacerebbe rinfrescare il passato associandolo al presente e per questo mi sto cimentando in questo affascinante progetto Arduino. Veniamo ora alle problematiche del post:

ma non riesco a fargli visualizzare nulla di quello che mi aspetto" ? Qualcosa si vede o no ?

l'unica cosa che vedo sul display sono i quadretti, di cui posso regolare il contrasto, ma non vedo la scritta "Salve mondo!" ne tantomeno il numero variabile di secondi che dovrebbe comparire. Premetto che ho provato anche un progetto leggermente diverso da quello che ho postato ma non ha funzionato ugualmente.

hai controllato sul retro che le 6 linguette della carcassa dello schermo facciano contatto sui rispettivi contatti?

Le linguette toccano il contatto ma non sono saldate, ma non credo che queste possano essere il problema!

a me è successo che il problema sul mio lcd fosse quello delle linguette, per quello te lo dicevo

Ma a te che tipo di problema dava? Il mio display si accende, ma non mostra caratteri in output

l'lcd non visualizzava nulla, adesso che ci penso forse non visualizzava nemmeno i quadratini.

hai provato a rifare le saldature e a cambiare pin sull'arduino?

Il display viene già con le saldature fatte e preferisco non toccarle perché mi sembrano ben fatte. Ho provato anche un altro schema che prevedeva l'uso di altri pin, ma ho ottenuto lo stesso risultato, cioè nulla! :confused:

FUNZIONA!!!
Ho provato a rifare tutti i collegamenti che vanno dalla scheda al display, sostituendo anche alcuni cavetti con altri più corti, poi come per magia ora tutto funziona. Devo supporre che si trattasse di un falso contatto, ma non escludo che sostituendo i cavetti abbia rimediato ad un errore commesso in precedenza. Io non ho trovato differenze e vi invito a confrontare i due schemi che allego, uno non funzionante e l’altro funzionante. Magari viene fuori un errore che può essere di aiuto per qualcun’altro.
Grazie comunque a doppiozero :slight_smile: che si è messo a disposizione per aiutarmi.