Display OLED 0.96" 4 pin ( I2C )

Allora , con il mio display in I2C il consumo del solo display è di 5 mA con quasi tutto il display illuminato da numeri.
Con numeri piccoli o circa metà display il consumo scende ben sotto i 3mA.
Praticamente la metà di un led.

Grafica bellina, contrasto fantastico e super compatto davvero un display meraviglioso.

Mi sono arrivati anche i display OLED da 1,3" in SPI, non vedo l'ora di provarli!

Qualcuno è a conoscenza di qualche display da 3 o 4" oled pilotabile da Arduino?

Saluti,

Gustavo

Salve ho visto i consumi , volevo saper come posso cambiare la dimensione del testo e dei numeri...ovvero farli più grandi..

Grazie

F.N.

Francesco_Noto:
Salve ho visto i consumi , volevo saper come posso cambiare la dimensione del testo e dei numeri...ovvero farli più grandi..

Ci sono due modi, quello più semplice è scalare i pixel del font disponibile, in pratica invece di usare un singolo pixel per ogni punto se ne usano 4-9-16-25, etc, però il risultato visivo è brutto, tutto diventa a quadrettoni e ti sembra di vedere un display a segmenti.
Il modo ideale è usare un font per ogni dimensione, però questo comporta una grossa occupazione di flash e servono i font, se non sono disponibili per la libreria che usi devi crearteli a mano ed è un lavoro che richiede molto tempo, oltre che essere molto noioso.

Ciao a tutti, ho preso anche io un display simile, Oled 0.96 su bus i2C, l'ho collegato seguendo le istruzioni del venditore (che diceva in pratica di modificare la libreria wire in modo che non si collegasse la resistenza di pullUp, perchè avrebbe mandato a +5V il bus i2c, danneggiando il display), comunque ho fatto come diceva e con la U8glib, funziona tutto, ho provato vari esempi della U8glib ed anche graficamente era tutto ok. Poi ho caricato il mio sketch, che va a leggere dati da un sensore Adafruit, collegato anche lui su i2C (ho collegato il display alle porte SDA/SCL e il sensore ad A4 e A5), ha funzinato tutto perfettamente per 10 minuti, poi ad un certo punto il display si è spento... morto. (sensore alimentato da arduino a 3V e display sempre da arduino a 5V). Ma secondo voi cosa può essere successo? sono così delicati questi display? Grazie :slight_smile: