Display OLED 0.96" SSD1306 I2C

Buonasera,
non riesco a far accendere il piccolo Oled con Arduino Uno Rev. Ho fatto i collegamenti utilizzando gli appositi pin ( ma anche i pin A4 e A5 come da foto allegata, ma non si accende, nessun segno di vita. Ho caricato diversi sketch utilizzando le librerie Adafruit. Ho anche lanciato uno sketch “iScan” ma Arduino non lo vede. Come posso accertarmi che non sia guasto? Non so più che fare. Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi vorrete fornire.

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. Precedenti rispote, date in violazione al regolamento, sono state rimosse.

Grazie per l’informazione. Ho già provveduto pubblicando la presentazione.

Una prima risposta è che la libreria di Adafruit si aspetta, come indirizzo I2C del LORO display OLED, l'indirizzo 0x3D, mentre, molto probabilmente, il TUO display OLED, che non credo abbia comprato da loro, ha indirizzo 0x3C, quindi potresti provare così:

display.begin(SSD1306_SWITCHCAPVCC, 0x3C);   //use 0x3C

... e vedere se va.

Il mio consiglio però è di lasciar stare la pesantissima libreria di Adafurit e di usare la molto più leggera ed efficiente che trovi sul sito di Rinky-Dink Electronics QUI ... c'è un bel manuale e tutti gli esempi ... poi ... vedi tu.

Guglielmo

Aggiungo solo una cosa, ma che credo tu abbia gia controllato ... non tutti quei display hanno la stessa polarita' di alimentazione, alcuni hanno GND-VCC-SCL-SDA, altri VCC-GND-SCL-SDA ... hai controllato di averlo collegato correttamente, giusto ?

>giuseppe_l: ... attento, NON devi uare il link "Quote", ma il bottone"Reply" e scrivere la TUA risposta ...
... tu hai solo fatto il QUOTE dei nostri post senza aggiungere nulla.

Ho cancellato gli inutili due quote che avevi fatto ...

Guglielmo

Grazie! Per le utilissime info. Seguirò le indicazioni per verificare il funzionamento utilizzando la libreria indicata. Speriamo non sia guasto.

Ci sono riuscito! Grazie alle sue indicazioni. Adesso vedrò di connettere anche un MAX300 per realizzare un saturimetro.
Vi tengo aggiornato sugli sviluppi.

giuseppe_l:
Ci sono riuscito! Grazie alle sue indicazioni. ...

Bene ! ... però .. tranquillo, qui ci diamo tutti del tu :wink:

Guglielmo

Ah! Certo. Al prossimo quesito ... CIAO