Display oled 2" rgb 7 pin: problema con librerie Adafruit

Salve a tutti, ho difficoltà a far funzionare un display 2"tft 7p + nano.
il display è simile a questo: Display TFT 2.0 pollici OLED LCD Drive IC ST7789V 240RGBx320 interfaccia SPI a matrice di punti per modulo Display LCD a colori Arduio| | - AliExpress
Ho scaricato (su suggerimento di alcuni tutorial) le librerie adafruit st7735_st7789, adafruit gfx library e gfx library for arduino dall'IDE e le vedo tutte nella cartella Arduino-libraries in documenti; tuttavia se carico l'esempio graphic test di adafruit st7735_st7789 e provo a verificarlo (ancora prima di collegare il nano per l'upload) riscontro questo errore.

Arduino:1.8.8 (Windows 10), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P (Old Bootloader)"

ATTENZIONE: La categoria '' della libreria GFX Library for Arduino non è valida. La imposto a 'Uncategorized'
Opzioni di compilazione cambiate, ricompilo tutto
In file included from C:\Users\FRANCE~1\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_639280\graphicstest.ino:35:0:

C:\Users\Francesco Nxxxxo\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_GFX_Library/Adafruit_GFX.h:12:10: fatal error: Adafruit_I2CDevice.h: No such file or directory

#include <Adafruit_I2CDevice.h>

      ^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Nano.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ho cercato molto sul web ma non ho trovato soluzione. confido in voi!
grazie mille

Dal "library manager" del IDE, prova ad installare anche la libreria "Adafruit Bus IO" e riprova a compilare ...

Guglielmo

grazie mille Guglielmo!
provo subito

... fammi sapere se hai risolto o è saltata fuori qualche altra cosa (... questo è perché mi stanno antipatiche le librerie di Adafruit ... pesanti, incasinate e piene di riferimenti ad altri moduli). :roll_eyes:

Guglielmo

Guglielmoooo ha funzionatoooo :smiling_face_with_three_hearts: :smiling_face_with_three_hearts: :star_struck: :raised_hands: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

grazie mi hai svoltato la giornata!! sono troppo contento!!

in rosso da questo messaggio tuttavia:

ATTENZIONE: La categoria '' della libreria GFX Library for Arduino non è valida. La imposto a 'Uncategorized'
C:\Users\FRANCE~1\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_254095\graphicstest.ino: In function 'void setup()':

C:\Users\FRANCE~1\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_254095\graphicstest.ino:131:397: warning: ISO C++ forbids converting a string constant to 'char*' [-Wwrite-strings]

testdrawtext("Lorem......")

Strano ... il file library.proprties di quella libreria riporta:

name=Adafruit GFX Library
version=1.11.5
author=Adafruit
maintainer=Adafruit <info@adafruit.com>
sentence=Adafruit GFX graphics core library, this is the 'core' class that all our other graphics libraries derive from.
paragraph=Install this library in addition to the display library for your hardware.
category=Display
url=https://github.com/adafruit/Adafruit-GFX-Library
architectures=*
depends=Adafruit BusIO

... la categoria "Display" è una delle categorie permesse ... non capisco quindi a cosa si riferisca quella informazione :roll_eyes:

Guglielmo

P.S.: ... non solo, ma vedo che è anche indicato che dipende dalla BUS_IO ... non è che il "library manager" del IDE ti aveva chiesto di installarla e tu hai ignorato il messaggio?

..mistero..
comunque oggi grazie a te un piccolo traguardo l'ho raggiunto.. son contento e ti ringrazio ancora..
mi auguro che quel messaggio non rappresenti un ostacolo per i miei progetti!.. ti tengo aggiornato.
intanto ti auguro una
buona serata.
Francesco

... mi sembrano solo dei "warning" che non dovrebbero creare troppi problemi :slight_smile:

E' comunque una buona abitudine andare nelle preferenze dell'IDE ed attivare i due segni di spunta per avere i dettagli sia in fase di compilazione che in fase di caricamento ... così, se ci sono problemi, i messaggi di errore sono più dettagliati. :wink:

Buona serata anche a te!

Guglielmo

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.