ciao ragazzi,come accennato nella presentazione sono uno studente e penso come molti studenti sto lavorando per potermi pagare gli studi.
il lavoro che sto facendo attualmente è in uno studio fotografico che produce grossi lavori anche per il comune dove sono.
essendo da un po di anni appassionato di CNC e macchine a controllo numerico ne ho costruite e progettate da 0 diverse (router,taglio polistirolo ecc) sempre utilizzando come controllore arduino e come libreria e sketch GRBL.
scoperta questa mia passione il mio datore mi ha chiesto se sono in grado di costruire uno slider\dolly 3 assi,che abbia la possibilità di muoversi uniformemente per effettuare un PAN un TILT e uno SLIDE.
in oltre deve poter avere un intervallometro che blocchi ogni tot secondi l'intero movimento per permettere alla macchina di scattare per i timelapse e stop motion o in un altro caso di effettuare l'intero movimento in modo fluido per poi tornare alla posizione di partenza.
fatta questa premessa e sperando di esser stato chiaro vado a spiegare la mia idea.
partendo dal presupposto che in programmazione sono a poco più di zero poichèho sempre trovato quello che mi serviva già pronto e dovevo solo adattarlo al mio caso,ma questa volta in rete e sul forum ho trovato poca roba.
.............................
per quanto riguarda la struttura non ci sono problemi ho già buttato giù uno schizzo, per la motorizzazione ho pensato di utilizzare dei motori passo passo visto che già li conosco bene e so che hanno un bel rapporto precisione/forza/dimensioni/peso,con eventuali riduzioni tramite puleggie, anche se mi vengo dei pensieri per quanto riguarda l'alimentazione,poichè la macchina dovrebbe essere utilizzata all'esterno quindi c'è la necessità di alimentare il tutto a batteria (ne ha a centinaia tra lipo ecc quindi non sarà un problema penso)
per quanto riguarda il controllo (ed è qui che mi blocco) ho pensato ad arduino+un display nextion(che ho già visto funzionare e che so essere semplice da "programmare" grazie al suo editor.
) da 3.5" più vari driver ecc.
sapete dirmi se è fattibile e se si può migliorare l'idea?
spero che sia stato chiaro e che qualcuno riesca ad aiutarmi. grazie in anticipo (anche solo per aver letto tutto questo papiro ahah )