Domandona :) Razzo + Barometro, ATtiny 84 ed SDcard

Ardalex:
io non userei un barometro durante la salita ma solo alla massima altezza, quando il razzo, se in verticale, dovrebbe fermarsi per invertire la rotta e scendere con il paracadute.
stiamo parlando di velocità superiori a quella del suono (circa 340 m/sec) e la pressione dell'aria, comunque, in prossimità del razzo non è quella dell'aria non "disturbata" ed è anche diversa nei diversi punti della superfice del razzo.
(io utilizzerei un semplice GPS commerciale che già da solo, anche senza Arduino, è in grado di registrare Velocità e Quota; ma è OT)
L'accelerazione può essere calcolata successivamente utilizzando i dati di altezza raggiunta nel tempo, oppure registri i soli dati di accelerazione e tempo nell'arduino e i calcoli li eseguirai dopo.

Utilizzando Arduino riassumo:
registro i dati del GPS quota, velocità e tempo. il GPS deve essere veloce (5 o meglio 10Hz) per un migliore dettaglio.
registro i dati dell'accelerometro (un asse è sufficiente).
registro, non necessariamente ma per pura curiosità, i dati del barometro utilizzando solo quelli registrati all'apice della salita e nella discesa lenta.
Arduino non eseguirà alcuna elaborazione ma solo registrazione.
Analizzerò successivamente i dati raccolti.

Il problema del GPS come dicevo precedentemente è oltre alla velocità con cui mi passa i dati che è troppo bassa tieni conto che il motore spinge per 1.4/1.5 secondi poi il razzo continua per un pò finche non và in stallo ed apre il paracadute..
io in quel secondo e nezzo circa volevo farmi parecchie misure :slight_smile: per di più la dimensione ed il peso di un GPS, se confrontate con quelle di un barometro entrambi montati su breackout (perchè con SMD del genere nemmeno mi ci metto a lavorare ) sono un abisso... tra barometro micro e batteria devo stare sotto i 15/16 gr... (La batteria ce l'ho ho una li-ion di un MP3 che pesa 4.5gr ora deo fare il conto con il resto della strumentazione :))

ok
ora ho capito meglio il problema:
1 GPS da escludere.
2 il barometro è utilizzabile solo a bassa velocità (all'apice o in discesa lenta)
3 l'accelerometro: solo l'asse parallelo alla direzione di avanzamento è utilizzabile in quanto il razzo, o poco o tanto, girerà su se stesso. (sugli altri assi avresti l'accelerazione centrifuga generata dalla rotazione oltre alle vibrazioni)

devi solo registrare il maggior numero di letture possibili di tempo e accelerazione per poi calcolare successivamente la traiettoria (velocità e altezza nel tempo) sempre che esegua dei lanci verticali; se aggiungi il barometro ti è utile solo alla minima velocità (massima altezza) per verificare che la quota estrapolata dall'accelerometro sia congrua con la pressione dell'aria misurata.

altri sistemi "leggeri" potrebbero essere misure di doppler su un segnale a radiofrequenza emesso da un piccolo (e leggerissimo) trasmettitore a bordo, ma l'impianto a terra sarebbe OT (il RADAR è consigliabile per il peso a bordo di zero grammi ... ma ... inaccessibile :slight_smile: )

se metti una IMU completa (9dof+barometro), e logghi tutti i dati senza operazioni nel mezzo, avrai un ottimofile su cui iniziare a lavorare.

prima di tutto facciamo un pò di ordine: ratto tu cosa vuoi fare (il metodo descitto permetterà tutti e 3)

1. calcolo dell'altezza massima, fattibile con barometro e accelerometro, per scoprire dove non c'è accelerazione, e quindi il barometro dovrebbe lavorare bene
  2. calcolo della distanza percorsa, che è relativa al razzo, quindi anche la discesa sarà un valore positivo, fattibile con un accelerometro ad un asse con un pò di errore
  3. calcolo della posizione relativa alla partenza, fattibile con la imu, e un bel pò di matematica, e un pò di errore

tutti e 3 i calcoli li puoi fare "a casa" a partire dal tuo bel file

4bonus. calcolo della posizione assoluta, fattibile con i calcoli IMU + GPS, OPPURE qualche giorno fa ho visto sul forum una RX che abbinata alla sua RX, ti dà la potenza del segnale. se usi 3 RX, e la TX sul mezzo rileva la potenza del segnale per ogni RX, facendo un pò di triangolazione ottieni un GPS fatto in casa!

lesto:
se metti una IMU completa (9dof+barometro), e logghi tutti i dati senza operazioni nel mezzo, avrai un ottimofile su cui iniziare a lavorare.

prima di tutto facciamo un pò di ordine: ratto tu cosa vuoi fare (il metodo descitto permetterà tutti e 3)

1. calcolo dell'altezza massima, fattibile con barometro e accelerometro, per scoprire dove non c'è accelerazione, e quindi il barometro dovrebbe lavorare bene
  2. calcolo della distanza percorsa, che è relativa al razzo, quindi anche la discesa sarà un valore positivo, fattibile con un accelerometro ad un asse con un pò di errore
  3. calcolo della posizione relativa alla partenza, fattibile con la imu, e un bel pò di matematica, e un pò di errore

tutti e 3 i calcoli li puoi fare "a casa" a partire dal tuo bel file

4bonus. calcolo della posizione assoluta, fattibile con i calcoli IMU + GPS, OPPURE qualche giorno fa ho visto sul forum una RX che abbinata alla sua RX, ti dà la potenza del segnale. se usi 3 RX, e la TX sul mezzo rileva la potenza del segnale per ogni RX, facendo un pò di triangolazione ottieni un GPS fatto in casa!

Credo che propenderò per la prima opzione, per il momento vorrei solo sapere l'altezza reale dell'apogeo, fare un grafico della spinta del motore anche se approssimativo e della discesa con i relativi tempi.. in modo da confrontarli con i dati estrapolati matematicamente o tramite simulazione.

Ardalex ........ :slight_smile:
Per il momento è troppo peso da caricare, il modello con motore e tutto pesa meno di 130 gr ne riparleremo quando avrò la licenza per poter usare i motori di classe superiore in modo da avere spinte > 60N/s :slight_smile:
allora ci carichiamo quello che volete :slight_smile:

Il Razzo-modellismo, si chiama così??
è un mondo che non conoscevo; cercherò di informarmi maggiormente sull'argomento.
quanto è diffuso in italia?
hai parlato di "licenza"; è forse qualcosa simile alle autorizzazioni per l'utilizzo e produzione di fuochi d'artificio? o è completamente diversa?
Capisco che queste domande sono OT, quindi puoi evitare di rispondere. Comunque complimenti per l'attività.

Ti rispondo volentieri :slight_smile:
Come il modellismo dinamico aereo è bene avere un assicurazione perchè son cose belle ma possono farsi pericolose....
Per il discorso della licenza, bisogna essere soci della acme italia per poter maneggiare motori di classe superiore alla E se non sbaglio anche se poi volendo te li fai in casa anche dei classe K e oltre :slight_smile:
poi se hai anche un permeso per il maneggio di materiali pirici o porto d'armi è meglio se ti fermano in auto o altro con questa roba che comunque è sostanzialmente innoqua...

se vui cominciare trovi molti modelli anche già assemblati a cui devi aggiungere i motori e costano molto meno di ciò che si possa penzare se posso esserti d'aiuto comunque chiedi pure :slight_smile:

più o meno quanti metri o km in altezza si fa il razzo?
sono abbastanza precisi da muoversi in orizzontale?
ruota su se stesso il razzo quando vola?
hai mai pensato di usare una IMU e dei servo per pilotare le superfici esterne e fare in modo tale che il tuo razzo NON giri su se stesso e vada il più dritto possibile? Qualcuno lo ha mai fatto e puoi darmi un link?
a livello hobbistico, quali sono i limiti dei motori con e senza licenza?

Lesto tutto dipende da se li compri o te li fai in casa....
Con motori fatti in casa arrivi anche a 1.5Km io ne ho costruito uno su progetto di un americano che usando questo motore su un modello di 600gr ha raggiunto quella quota.. il tutto usando zucchero e nitrato di potassio come propellente poi se usi miscele come zinco/zolfo vai oltre poi si passa agli ibridi ma la cosa si complica....

i modelli che ho fatto volare io hanno raggiunto si e non i 200mt di quota ma erano estremamente semplici e relativamente pesanti ma fatti interamente con materiali di recupero...
il mezzo ruota su se stesso se le ali non sono perfette, un servo dev'essere ultra veloce nella risposta se lo siu vuole usare nella stabilizzazione perchè questi aggeggini in 1/2 secondi hanno già finito il propellente e sono in quota...
poi la licenza comunque costa (comprensiva d'assicurazione) 100 euro l'anno, con questa però puoi accedere a tutte le manifestazioni della acme italia

Oggi son cominciate le prime prove ma non ho ancora scaricato i dati dalla EEPROM, ho usato un sistema molto rudimentale che non serve a nulla se non a contare il tempo dall'accensione del motore alla fine della spinta con un sensore al mercurio...
allego due video ... il più "grosso" modello fatto in casa che monta motori commerciali e può portare payload infatti presto lo muniremo di telecamera... e il secondo è un piccolo kit...
i video non sono il massimo me ne postero in HD presto se possibile:)

Non hai allegato i video :wink:

leo72:
Non hai allegato i video :wink:

Lo so.. sto tentando di convertirli ma sono in un formato stupido... spero di farcela entro sera :slight_smile:

Eccolo :slight_smile:
Buona visione :wink:

NOTICE This video contains an audio track that has not been authorized by WMG. The audio has been disabled.

beccati in meno di 3 ore :astonished:

lesto:

NOTICE This video contains an audio track that has not been authorized by WMG. The audio has been disabled.

beccati in meno di 3 ore :astonished:

Veramente.. me l'ha detto appena l'ho caricato... bah... era il primo video che caricavo con musica.... :smiley:

io ODIO i video col sottofondo musicale.... volevo sentire il rumore del missile =(

C'era talmente tanto vento che non si sentiva nemmeno.... il prossimo su :wink: