Buongiorno forum,
sto lavorando con degli Arduino Nano Classic sicuramente cloni con USB C.
Ho la necessità di usare, oltre alla seriale USB per eventuale aggiornamento sketch, altre 2 seriali con un HC-05 e un HC-12.
Ho provato con due Softwareserial.
Il problema che nonostante non ho nessun errore di compilazione comunica solo l'ultima seriale che inizializzo, non entrambe.
Non trovo da nessuna parte il fatto che la nano supporta solo una seriale software, è così?
Se non fosse possibile usarne 2 software, posso collegare uno dei 2 dispositivi alla seriale hardware senza che interferisca all'eventuale aggiornamento sketch?
Grazie Guglielmo. Avevo letto il referente ed il fatto che le varie seriali software non funzionano contemporaneamente ma pensavo che nel momento che una seriale non riceve dati l'altra restasse comunque in ascolto e poteva lavorare. Invece bisogna proprio dichiarare via sketch quale seriale deve lavorare in un determinato momento.
Per quanto riguarda la seconda domanda quindi se ad esempio ho un Hc-05 collegato alla seriale hardware se voglio aggiornare lo sketch stacco hc-05 e collego USB, ho capito giusto?
Si, per caricare i programmi la seriale deve poter essere usata dal convertitore USB <-> Seriale che è a bordo (sulla nano originale mi sembra ci sia un chip FTDI) senza interferenze esterne, quindi, quando devi caricare la devi liberare, poi, se non usi più la USB, puoi usarla per altre cose.