Ds1302 tempo fermo

Buonasera, ho un Arduino Uno compatibile col quale non riesco a far funzionare il modulo rtc ds 1302. Ho eseguito i seguenti collegamenti tra rtc e Arduino:
VCC --> 5v
GND --> GND
CLK --> D4
DAT --> D3
RST --> D2
non c'è collegato nient'altro e l'alimentazione la fornisco tramite l'usb del pc.
Il mio problema è che posso impostare ora e data, ma poi sul serial monitor resta tutto fermo, i secondi non scorrono e neanche i minuti (non mi sono messo a guardare le ore, ma immagino restino bloccate anche quelle).
Nello sketch ho caricato il programma di esempio DS1302_Serial_Easy.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Il quarzo è collegato bene e vicino al chip? Puoi fare una foto nitida del montaggio che hai fatto?

Guglielmo

Ecco le foto, non so se é utile come informazione, ma ho un altro rtc identico e ho lo stesso problema. Questo l’ho comprato perché togliendo il cip dall’altro avevo piegato uno dei piedini e pensavo di averlo rotto, poi però ho ritrovato lo stesso problema su questo

Hai già visto e provato a seguire QUESTO articolo ?

Guglielmo

Si, ho copiato lo sketch e sono stato attento a collegare correttamente l’rtc

Ho finito le idee ...
... se i collegamenti sono esatti, le batterie cariche e ben collegate e hai usato il programma d'esempio fornito con la libreria, non mi viene in mente altro.

Prova a mettere una foto del tuo montaggio, dove si vde chiaramente il tutto e come è collegato ...

Guglielmo

P.S.: onestamente non ho mai usato i DS1302; ho usato per lungo tempo i DS1307, ma poi, visto il costo irrisorio e la precisione decisamente superiore, sono passato fisso sui DS3231.

La batteria scarica potrebbe causare il mio problema? Perché in questo istante l’ho cambiata e ha iniziato a funzionare correttamente.
L’ho cambiata perché con la batteria vecchia non teneva in memoria data e ora impostate una volta scollegato dall’alimentazione.

SI, se la batteria è presente DEVE essere carica ... almeno sui DS1307 e DS3231, o si hanno dei problemi. In detti chip, addirittura, se la batteria non è presente è necessario collegare il relativo pin a GND.

Guglielmo

Va bene grazie mille per i consigli e per la pazienza

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.