Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum; per prima cosa vorrei farvi i complimenti e ringraziarvi per il continuo aiuto che fornite. Sono un neofita per quanto riguarda Arduino, la mia conoscenza dell'elettronica è solo teorica e ,giusto per farvi un esempio, solo da pochi giorni ho avuto tra le mani il mio primo led nonostante ne avessi sentito parlare in un continuazione nella mia facoltà. Ho acquistato un kit Arduino, e sul sito futurashop ho trovato alcuni progetti con collegamenti e sketch che intendo realizzare prima di poter realizzare qualcosa di personale. vorrei chiarimenti su questo progetto in particolare: http://i.imgur.com/ODXbzZF.png
che serve per regolare la velocità di un motore utilizzando un potenziometro slider.
credo di aver capito il funzionamento di un potenziometro rotativo, ma come va collegato uno slider? Sbaglio o non va connesso alla breadboard? stessi dubbi per il motore, dove vanno connessi i vari jumper maschio-maschio?
Il motore di cui parliamo è questo: http://www.futurashop.it/images/7300-ARDUINOUNOKIT_MOT1N.jpg Motore elettrico miniaturizzato 3 Vdc / 300 mA. Mentre il potenziomentro è un classico slider da 5k http://www.futurashop.it/images/2460-SLIDER5K_1.jpg
Scusate se le domande sono banali, ma da qualche parte dovrò pur iniziare, no? Grazie a tutti per la disponibilità
lo slide dove hai i due capi CREDO dovresti collegarne uno a +Vcc e l'altro a GND mentre quello da solo nel lato opposto lo colleghi all' analogpin dell' arduino, il motore invece lo colleghi con un filo al collettore del transistor e l'altro a +Vcc(5 volt) certo che comunque va connesso alla breadboard . spero di essere stato chiaro