Dubbi sul collegamento di un relè ad arduino

Buongiorno a tutti, dispongo di una scheda Arduino Uno alla quale vorrei collegare un relè monostabile con tensione di alimentazione della bobina di 5 v e con una resistenza della stessa di 130 ohm.

Vorrei poter pilotare il relè senza transistor e diodi ma collegandolo direttamente all'Arduino. Ho letto che un singolo pin di arduino può dare in uscita massimo 5 volt e 40 mA di conseguenza il relè in mio possesso sarebbe supportato.

La mia domanda è: il relè può essere pilotato con Arduino collegandolo solamente ad un pin digitale ed alla GND? Vorrei con l'utilizzo di un "if" dare o meno la tensione di 5 volt in uscita al pin a cui collegato in modo da aprire o chiudere il relè. È possibile?
Scusate la poca professionalità e grazie a tutti coloro che risponderanno.

Meglio di NO, la corrente di picco, al momento dell'eccitazione e della diseccitazione è sicuramente molto più alta della corrente di mantenimento ... usa invece lo schema che ti allego, piuttosto semplice e sicuro per Arduino :slight_smile:

Guglielmo

Per il diodo, è sufficiente e migliore un 1N4148 o 1N914, che sono più veloci del'1N4007.