Durata arduino mkr wifi 1010 alimentato tutto il giorno

Volevo sapere quanto potrebbe durare (usato tutto il giorno tutti i giorni) l'arduino mkr wifi 1010?
L'arduino è collegato ad una presa della corrente e non è alimentato da batterie.
Quando si rovinerà sarà di scatto o ci impiegherà qualche minuto-ora-giorno?

Grazie

Luca

Come qualunque altro dispositivo elettronico...

1 Like

... come dice Datman ... è solo dell'elettronica ed è fatta per essere in funzione 24/24 ore (anzi, accendi e spegni fa più danni che lasciare sempre acceso). Quanto durerà ... difficile da calcolare, superato il periodo di "mortalità infantile" dei componenti (che può sempre esserci per qualche problema in produzione) per il resto occorrerebbe controllare un'infinità di parametri (temperatura, tensione, MTBF delle singole parti, ecc. ecc.) e, comunque, si avrebbe una stima approssimativa. :roll_eyes:

Ma stai tranquillo ... ho parecchi moduli Arduino in funzone da svariati anni e non mi hanno mai dato un prblema, poi, certo, un bel giorno, qualche componente smetterà di funzionare ed allora ... me ne accorgerò :grin:

Guglielmo

P.S.: ... ah, t'assicuro che danno moooolti più problemi gli hard disk che l'elettronica pura ... ho dei sistemi RAID e, ogni 4/5 anni, i dischi cominciano ad andare e tocca cambiarli ...

2 Likes

grazie mille! :grinning:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.