E ora arrivano i dubbioni... : )

Buonaseraaa!! ..ordinato stasera Arduino UNO, breadboard, un lcd 16x2, fili.. e basta.. adesso vorrei sapere un pó di cose... allora.. un pó di led ce li ho.. ma di diversa grandezza forma e colore.. di sicuro mi manca qualche componentino... hehe il problema é proprio sapere cosa devo comprare.. la prima cosa che vorrei fare é scrivere qualcosa sul display.. solo che mi manca il connettore, ci saldo dei cavetti?? Poi... per un cubo, per ora piccolo, di led.. cosa mi serve?? Dalla a alla z.. cioé, il cubo va collegato solo ad arduino?? Serve altro? Se si, cosa? È il terzo post che apro e spero, come nei due precedenti, di trovare delle risposte!! Grazie mille a tutti!! :wink:

maggio93:
Buonaseraaa!! ..ordinato stasera Arduino UNO, breadboard, un lcd 16x2, fili.. e basta.. adesso vorrei sapere un pó di cose... allora.. un pó di led ce li ho.. ma di diversa grandezza forma e colore.. di sicuro mi manca qualche componentino... hehe il problema é proprio sapere cosa devo comprare.. la prima cosa che vorrei fare é scrivere qualcosa sul display.. solo che mi manca il connettore, ci saldo dei cavetti?? Poi... per un cubo, per ora piccolo, di led.. cosa mi serve?? Dalla a alla z.. cioé, il cubo va collegato solo ad arduino?? Serve altro? Se si, cosa? È il terzo post che apro e spero, come nei due precedenti, di trovare delle risposte!! Grazie mille a tutti!! :wink:

Per il display, guardati una guida sul wiki :wink:
Sì, puoi saldarci i cavi se proprio devi, ma io andrei a comprarmi i piedini... non costano molto.
Se hai un 3x3x3 puoi utilizzare Arduino per gestire il cubo, se vuoi un cubo più grande, vorrai metterci uno shift register od un multiplexer.
Cerca sulla wiki :slight_smile:
Ovviamente ti serviranno anche delle resistenze :wink:

anche per un 4x4x4 puoi usare solo arduino in quanto usi in tutto 20 uscite. per fare un cubo led gestito solo con arduino t servono led, resistenze e transistor! comunque ci sono tantissimi tutorial in internet! leggiteli e poi chiedi se hai dubbi :slight_smile:

Attenzione alle correnti in gioco. Ricordatevi che da un singolo pin di Arduino non possono uscire più di 40 mA e che la somma TOTALE delle correnti in transito dall'Atmega non deve superare i 200 mA.

NeXTWay:
Per il display, guardati una guida sul wiki :wink:

Ciao, ma cos'è il wiki?? Cioè, io di wiki conosco solo wikipedia e non credo ci siano i cubi di led con arduino.. :smiley: mi riusciresti a linkare qualcosa??

Comunque, grazie a tutti per le risposte... per adesso aspetto qualche link o almeno sapere stò wiki cos'è.. poi ritornerò perchè di sicuro ho bisogno di altre informazioni.. tipo.. cosa sono i transistor??

NeXTWay:
shift register od un multiplexer

cosa sono questi altri due e dove li posso trovare?? ...ma il cubo può essere fatto anche solo con arduino, resistenze e led?? per cominciare ne voglio fare un piccolo ... Grazie ancora!!

ti ho già detto che fino ad un 4x4x4 riesci a farlo con arduino led resistenze e transistor...guarda i tutorial in internet!

per i transistor ecco qua un tutorial fatto da leo

Una wiki è un tipo di raccolta di informazioni editabili. Wikipedia è una wiki, basata su un motore di wiki denominato Wikimedia, ma non è certo l'unica esistente :wink:
Il Playground del sito, raggiungibile dal link in alto, è una wiki.

maggio93:

NeXTWay:
shift register od un multiplexer

cosa sono questi altri due e dove li posso trovare?? ...ma il cubo può essere fatto anche solo con arduino, resistenze e led?? per cominciare ne voglio fare un piccolo ... Grazie ancora!!

Ehm.. ehm.. sei sicuro di voler partire col cubo??? :sweat_smile:
Magari non sarebbe meglio leggere un pulsantino e cambiare di stato ad 1 LED solo? Tanto per "sgranchirsi" le dita? :stuck_out_tongue:

Guarda che il cubo e' un traguardo mica da ridere...
Inizia con le basi!

Federico:
Guarda che il cubo e’ un traguardo mica da ridere…
Inizia con le basi!

sopratutto per le saldature dei led e per la programmazione :slight_smile:

Capisco che non é una cosa da ridere.. allora peró mi dovete dare un po' di idee.. grazieee

Ci sono migliaia di cosine carine da fare per impratichirsi con l'Arduino.
Ad esempio potresti iniziare "giocando" con i led RGB...

maggio93:
Capisco che non é una cosa da ridere.. allora peró mi dovete dare un po' di idee.. grazieee

Led RGB singoli, moltiplicatori, effetti coi led... Tanto per iniziare!

Federico:
Led RGB singoli, moltiplicatori, effetti coi led... Tanto per iniziare!

Per me ora come ora parli arabo.. mi ci vorrebbe qualche idea piú chiara.. sono a zero ..quindi di quello che dici mi servirebbe piú che altro la teoria, qualcosa di scritto, qualche guida per principianti.. un bel po' di guide :smiley: Grazie a te e a tutti gli altri per le risposte!! :slight_smile:

Potresti Partire da qui:

O da QUI:

Ciao,

Fab.

f.schiano:
Potresti Partire da qui:

RGB LED Tutorial (using an Arduino) (RGBL) : 6 Steps (with Pictures) - Instructables

O da QUI:
Arduino e un led RGB | RoboDroid

Ciao,

Fab.

http://www.ebay.it/itm/10-diodi-LED-RGB-5mm-8000mcd-super-luminosi-resistenze-/170695691332?pt=Led_e_Neon&hash=item27be418c44 questi vanno bene?? vanno bene anche le resistenze?? Grazie!! :wink:

Vanno bene i led ma non le resistenze, Arduino lavora a 5v, non 12. Vanno bene se fai particolari magheggi, ma non e' il tuo caso. F

Federico:
Vanno bene i led ma non le resistenze, Arduino lavora a 5v, non 12. Vanno bene se fai particolari magheggi, ma non e' il tuo caso. F

Particolari magheggi?? dimmi pure!! Di elettronica (un po'...) ci so qualcosina... Oggi sono stato in un negozietto nel mio paesino.. Aveva poca roba... ho preso un po' di led... e varie resistenze... il codice colori lo odio perchè si confonde il rosso con l'arancione e vabbè.. provo con il tester e poi saprò da quanto sono... in realtà il tipo del negozio non sapeva neanche cosa mi stava per vendere... però vabbè... che magheggi e resistenze servono??

Per pilotare i led da 330 ohm a 1Kohm a seconda di quanto vuoi che consumino (e siano luminose) non di meno sennò danneggi il microcontrollore

Ho preso arduiono uno, breadboard diversi led e diverse resistenze... per cominciare a fare qualcosa, cosa mi manca?? cioè, per i primi esperimenti, oltre a led e resistenze, cosa manca??

Niente, perche' non inizi ad utilizzarlo?