Eagle 9 - problemi ?

E' stato rilasciato Eagle 9.0.0, ma stando ai tanti post sul forum di autodesk, stavolta sembrerebbe un peggioramento, invece che un miglioramento ... molti utenti si lamentano che i bug non solo sono cresciuti di frequenza, ma anche di numero ... fra i vari post, per citare a caso, si lamentano che passando dalla 8 alla 9, i vecchi progetti non sono piu riconosciuti come validi, le librerie si corrompono (o addirittura scompaiono), LTSpice non parte o crasha tutto, il modulo CAM Export non funziona correttamente, spariscono i PCB gia fatti con la versione precedente, l'autorouter non funziona correttamente o blocca tutto in freeze, il piazzamento dei componenti e' difettoso, scalare i font li distorce, ed in generale anche che sono aumentati i crash improvvisi del programma senza ragione specifica (a questo proposito alcuni dicono che non importa cosa stiano facendo, il programma semplicemente scompare, a caso ed in modo non ripetibile) ... solo per citarne alcuni ...

Io nel frattempo mi tengo la vecchia versione funzionante, ma non e' che qualcuno ha aggiornato ed ha avuto problemi simili ? ... tanto per saperlo ... perche' dal tono di alcune delle risposte sul loro forum, sembra che un po di utenti si stia scocciando di dover pagare per software difettoso ed essere pure usato come betatester ...

Ciao,con il passaggio da cadsoft a autodesk il prodotto è notevolmente Peggiorato e molto instabile.Non riesco a capire poi che ogni 2x3 esce una nuova release...boohh
Io ad un certo punto non riuscivo più ad aprirlo,dopo mille peripezie ci riuscito e non so neanche io come ho fatto...
Comunque io dalla versione 8.6.0 non ho più fatto aggiornamenti per non incappare ad essere "cavia" dei loro bugs.

Come rovinare qualcosa di fatto veramente bene.

Io, da quando ho visto la scritta Autodesk mi sono messo le mani tra i capelli.... AArrgghhh!!!

Be', Autodesk non e' nuova a simili imprese ... ha rovinato Maya, Vault, 3DS, Ember, Alias, Revit, Inventor, Tinkercad, e tanta altra roba che era invece nata bene ... Eagle e' solo l'ultimo della serie di rovine (almeno finche' non troveranno qualcos'altro di fatto bene da acquistare e rovinare :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :D)

Tanto per la cronaca, riporto testualmente uno dei post piu gentili fra quelli che gli stanno mandando, peraltro di un loro supporter:

Guys at Eagle.
Please stop pushing updates so frequently and release stable versions.
There is a common theme on these forums where you ask someone to upload a video and they don't respond. That's not because the bug has gone but because they don't have time.
People pay a reasonable yearly some for this software, they shouldn't be treated as beta testers.

... andiamo bene ... :slightly_frowning_face:

Io sono fermo alla versione CadSoft 7.7 Ultimate (... l'ultima che ho ufficialmente rinnovato), dopo di che ho disabilitato il controllo degli aggiornamenti e NON ho dato neanache un centesimo a quelli di Autodesk !

Da quanto leggo in giro hanno aggiunto più bugs che vere funzionalità ... :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: I soldi risparmiati in un solo anno di Autodesk li ho investiti in una licenza di Electra ... che vale 1000 volte di più dei loro pessimi aggiornamenti di Eagle :smiley: :smiley: :smiley:

Heh ... io ho la 7.6 che qui su XP e' l'ultima che non mi ha dato problemi ed accetta la mia vecchia licenza (comperata in saldo da un rivenditore ufficiale in fiera, che chiudeva l'attivita', a circa un quarto del valore pieno, ma non ditelo ad autodesk :stuck_out_tongue: ... e comunque, licenza legale, ha sempre aggiornato regolarmente fino a quella versione) ... la 7.7 quando l'avevo provata su questa macchina non funzionava regolarmente (non la licenza, quella andava, proprio il programma che era lentissimo ed a volte si bloccava) ... poi in seguito l'ho provata su una macchina diversa e funzionava, vai a sapere che ha la 7.7 contro la carriola che uso in negozio ... saranno i 3 Giga di RAM che gli danno fastidio :stuck_out_tongue:

Ho anche provato, per mia curiosita', ad installare alcune delle versioni autodesk, ma creano casini ... non tanti come quelli riportati sul forum di autodesk, ma un po di problemi in piu della vecchia versione cadsoft li hanno dati anche a me ... errori di apertura progetti, librerie non riconosciute correttamente, componenti che non appaiono come dovrebbero, un paio di occasionali crash, ma solo un paio in diversi mesi (mentre sul forum adesso con la versione 9 parlano di crash ripetuti ogni giorno, anche 3 o 4 volte di fila, il che per chi lo deve usare per lavoro non e' certo un'incentivo, e bella impressione non fa) ... vedremo come va a finire, se miglioreranno il prodotto, o se lo massacreranno come al solito ...

Non conosco invece Electra, sara' perche' non ho mai usato l'autoroute da nessuna parte, e' proprio una delle funzioni di Eagle che per me e' come se non ci fosse ... l'avevo testato una sola volta nella versione 6, quando (a suo tempo) ne parlavano bene, ma metteva le piste solo dove voleva lui e mi faceva piu che altro perdere tempo, per cui non l'ho mai piu usato ...

gpb01:
P.S.: I soldi risparmiati in un solo anno di Autodesk li ho investiti in una licenza di Electra ... che vale 1000 volte di più dei loro pessimi aggiornamenti di Eagle :smiley: :smiley: :smiley:

sssssshhhhhhhhh...... gli infiltrati in incognito di Autodesk ci ascoltano.... il rischio è che acquistino anche quello

paulus1969:
sssssshhhhhhhhh...... gli infiltrati in incognito di Autodesk ci ascoltano.... il rischio è che acquistino anche quello

... Aaaarrrrggghhh

Guglielmo

gpb01:

Ma è un plug-in per cad. Di base cosa usi? o ho capito male?

Usa la vecchia ma ancora valida versione 7.7 con quel plugin, se ho ben inteso.

NO, no, è uno standalone ...

... viene fornito un apposito ULP per Eagle (PCB_To_DNS.ulp) che converte il .brd di Eagle in formato DSN che viene letto ed importato da Electra. Dopo di che, tutti i paramentri aggiuntivi vanno dati in Electra che effettua l'autorouting e genera uno script che Eagle legge ed applica sulla "board" creando tutte le piste in Eagle e permettendo di continuare il lavoro in Eagle (es. generazione dei gerber).

Da QUI potere scaricare il manuale e rendervi conto di cosa stiamo parlando. :wink:

Guglielmo

Anche a me, a priva vista, sembrava un plugin!

:grin:

paulus1969:
Usa la vecchia ma ancora valida versione 7.7 ...

Ehi ... quella che definisci "vecchia versione" è l'ultima UFFICIALMENTE rilasciata da CadSoft ... tutto il resto a seguire è quella ... cagxxa ... che rilascia con buchi su buchi Autodesk ! >:(

Guglielmo

... piuttosto, ricordo sempre che l'FTP di CadSoft è ... ancora accessibile ;D

Buono per recuperare tutte le loro versioni, e, nella sezione obsolete/userfiles, un'infinità di ulp e librerie :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo. Ho riscaricato la 7.7 a 64 bit. :smiley:

PaoloP:
Grazie Guglielmo. Ho riscaricato la 7.7 a 64 bit. :smiley:

Anche io sono fermo alla mia “CadSoft 7.7 ultimate”, versione ufficiale … ultima per cui ho dato i soldi a CadSoft che non darò mai ad Autodesk :smiling_imp:

Guglielmo