Ho creato una pcb in cui ho generato il piano di massa, volevo ora sapere se è possibile aggiungere dei via per unire il piano di massa del top e del botton in modo da avere lo stesso potenziale su tutta la superficie. Come devo fare? con i classici via non vengono collegati al piano di massa.
ypkdani:
Ho creato una pcb in cui ho generato il piano di massa, volevo ora sapere se è possibile aggiungere dei via per unire il piano di massa del top e del botton in modo da avere lo stesso potenziale su tutta la superficie. Come devo fare? con i classici via non vengono collegati al piano di massa.
Se hai creato il piano di massa come GND sono già collegati tra loro, se lo hai creato come semplice poligono cancellalo e rifallo nominandolo GND, ci pensa Eagle in automatico a collegarlo fisicamente con gnd su i due layer.
Si lo ho creato come GND, volevo sapere se però era possibile aggiungere dei via nelle aree lontane dove non ho pin che li collegano tra di loro. Per far capire nell'immagine c'è una grossa area sotto arduino che non ha via e volevo potercene mettere.
ypkdani:
Si lo ho creato come GND, volevo sapere se però era possibile aggiungere dei via nelle aree lontane dove non ho pin che li collegano tra di loro.
Se le aree sono state create come GND sono già fisicamente collegate a GND, sia sopra che sotto, non ha alcun senso aggiungere dei via per ulteriori connessioni, anzi rischi di creare loop di massa indesiderati se non rifletti molto bene su dove mettere i via.
Ok allora lascio così come è, grazie!
PS: se devo stampare qualche scritta sulla pcb oltre a farmi stampare la serigrafia questa deve essere messa come tPlace vero?
ypkdani:
PS: se devo stampare qualche scritta sulla pcb oltre a farmi stampare la serigrafia questa deve essere messa come tPlace vero?
tPlace e bPlace sono i due layer standard per le serigrafie, è comunque buona norma utilizzare un layer dedicato, scelto tra quelli liberi, dove piazzare eventuali scritte, loghi, etc.
Attenzione che le serigrafie non vadano a coprire i punti di saldatura e/o i vias, oltre ad essere antiestetico poi crea problemi con la saldatura.
Grazie!!