Qualche suggerimento su come poter rappresentare graficamente (tramite linguaggi web preferibilmente) il risultato di un ecg acquisito tramite una scheda olimex apposita per ecg + arduino uno?
Inizialmente avevo pensate ad un'app desktop in Java ma sono molto più orientato per una webapp che disegni in qualche modo il grafico. Cosa suggerireste?
@GmbX: ... emmm ... non vorrei sembrare scortese ma ... questo NON è un forum di informatica/elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono direttamente Arduino.
Ora, NON mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia specificatamente parlando di Arduino, ma piuttosto di problematiche relativi a HTML, PHP e quant'altro necessario per la rappresentazione grafica di dati su web ...
... stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un forum dedicato a questo tipo di problematiche e quindi chiudere il tuo thread.
Se invece mi sbaglio ed il tuo problema coinvolge direttamente "Arduino" e la sua programmazione, vorrei pregarti di chiarire dove ed in che modo.
Resto quindi in attesa della tua risposta prima di decidere il da farsi. Grazie.
Io vorrei sapere, essendo strettamente correlato ad Arduino, come suddividere i dati in output dalla seriale processari dallo shield EKG OLIMEX e quale potrebbe essere un'ideale rappresentazione usando il processing IDE o con l'ide arduino stesso o insomma qualsiasi modo.
Non collegherei una scheda ECG con un PC che non sia esplicitamente certificato medical device o sia alimentato con un trasformatore di isolamento medicale.
Visto che i PC di norma hanno delle correnti di dispersione tra 1 e 2 mA in un guasto puoi avere quella corrente sui elettroci con rischio di fibrillazione del cuore.
https://www.olimex.com/Products/Duino/Shields/SHIELD-EKG-EMG/resources/SHIELD-EKG-EMG.pdf:
WARNING:
EKG DEVICE DISCLAIMER
IEC601 is a standard that specifies tests and requirements that medical devices
must pass before they can be used on humans. However, none of the devices
built from these designs have been tested according to these guidelines because
of the costs involved. Therefore, a device based on any of these designs may not
be used for medical purposes as no medical claims are made.
NOTE THAT CONNECTING A DEVICE VIA ELECTRODES TO
HUMANS OR ANIMALS IS POTENTIALLY HAZARDOUS AND MAY
RESULT IN ELECTRIC SHOCK AND/OR SEIZURE.
Comunque un segnale ECG che viene tagliato a 40Hz non ha valore diagnostico.
Ciao Uwe
Penso devi iniziare a studiarti quell'esempio. Poi quei dati spediti su seriale potresti prenderli da Processing, ma non sè usare Processing (che poi è in Java) per disegnare.
In primis testando il demo proposto dall'Olimex (ShieldEkgDemo) non capisco perchè, nonostante abbia settato tutto correttamente, ma proprio tutto, controllato la seriale etc il plotter seriale non mi mostra nessun grafic nonostante abbia selezionato la velocità corretta mentre il monitor segnale stampa degli strani caratteri in output.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che qualcosa lo sta ricevendo e inoltrando in output ma non riesco a verificarlo.
Strano perchè il demo dovrebbe mostrare tutto correttamente non avendo apportato modifiche!