Salve a tutti, prima di tutto vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum, soprattutto per la sezione in italiano...
Allora circa un anno fa acquistai Arduino Duemilanove per un progetto che poi non ho più realizzato, e visto che mi sembra un peccato lasciare inutilizzato questo bellissimo microcontrollore vorrei utilizzarlo per questo progetto: essendo un chitarrista mi piacerebbe poter simulare con arduino effetti per chitarra elettrica come distorsioni, overdrive, fuzz, chorus, delay ecc. solo che non so veramente da dove iniziare. Non sono un programmatore ma mi piacerebbe imparare, e se magari qualcuno di voi c'ha provato o conosce qualche tutorial magari passo-passo, se mi aiutasse gli sarei molto grato.
Grazie mille!
Ciao Whitetiger...
Benvenuto
ascolta secondo me faresti prima a farlo in elettronica analogiaca.. gestire in tempo reali suoni con una MCU come questa (è troppo lenta) è a dir poco difficile e con risultati che non credo cerchi
cerca un circuito che faccia ciò ch proponi con l'elettronica analogica ed eventualmente troviamo un modo per interfacciarci arduino così lo puoi pilotare con esso...
Grazie mille della risposta! Volevo chiederti: anche se riuscissi a costruire un piccolo effetto (i più facili sono dei piccoli distorsori), che utilità avrei ad interfacciarli con Arduino? Inoltre volevo chiederti se secondo te in ambito musicale, e nello specifico chitarristico, Arduino possa trovare una qualche utilità. Ho visto dei video inglesi in cui lo utilizzano come loop statio, ma non ho capito come possa essere possibile.
Grazie ancora della pazienza!
NON ne so di musica, maci provo
secondo me arduino ce la fa a campionare e distorcere i lsuono, ma perdi un sacco di precisione se non usai un ADC con maggior risoluzione (quelli delle schede aiudio sono a 15 o più bit, arduino 10)
in compenso puoi "iniettare" all'interno del suono una distorsione generata con arduino.