Buongiorno a tutti !!
Ho un problema che devo risolvere e chiedo il vostro cortese aiuto.
Ho realizzato un progetto che prevede il pilotaggio di un motore asincrono alimentato in corrente alternata 48Vac utilizzando Arduino. Già consapevole del fatto che Arduino è sensibile ai disturbi elettromagnetici, ho previsto i seguenti accorgimenti
HARDWARE
• Tutti gli ingressi digitali sono stati acquisiti con fotoaccoppiatori 24V to 5V
• Tutte le uscite pilotano relay su schede previste di fotoaccoppiatori ed è stato applicato l’accorgimento di utilizzare alimentazioni separate per arduino e relay shield (alimentazione scheda da JD-VCC con jumper rimosso). Anche i GND sono stati separati.
• Ai carichi induttivi (solenoidi / contattori 24Vdc) pilotati con i relay è stato applicato diodo di flyback in antiparallelo e filtro rc snubber (condensatore da 0,1 uF e resistenza da 47 Ohm)
• Arduino è stato inserito in un case, avvolto con nastro di alluminio collegato a GND per ottenerne una schermatura alle interferenze esterne
• Arduino è alimentato a 5v con un bel condensatore elettrolitico da 10000 uf messo in parallelo tra 5V e GND per stabilizzare il segnale di alimentazione
SOFTWARE
• Sono stati applicati dei filtri antirimbalzo di 500ms sull’acquisizione degli ingressi digitali
• Tutti i pin non utilizzati sono settati come “INPUT PULL-UP”
RISULTATO
L'esito di svariate prove è che il tutto funziona perfettamente ed in maniera continuativa fintanto che il motore asincrono trifase rimane scollegato. Se collego il motore, al momento del pilotaggio capita che, ogni tanto (random) Arduino si resetta e ciò accade ogni tot pilotaggi (dove “tot” è una variabile che varia da 1 a 10).
Di seguito riporto lo schema del contattore, dove:
• A1-A2 è il solenoide al quale è applicato diodo di flyback ed rc-snubber il quale è pilotato dalla relay shield
• T1, T2, T3 sono i terminali ai quali è collegato il motore asincrono
ringrazio tutti anticipatamente