Buongiorno.
Sto utilizzando esaustivamente arduino per realizzare diversi progetti a casa e per uno di questi, dovrei portare il segnale di un lettore per tag rfid dalla porta d'ingresso fino all'arduino che è posto in un'altra stanza.
Ho pensato di utilizzare un cavo antifurto tipo 4x0.22mmq (o 6 fili, o comunque quelli che servono) passando però per le canaline dell'alternata (non ho altre possibilità di passaggio).
Il cavo e' schermato (con foglio di alluminio) però volevo chiedervi se esistono precauzioni particolari.
Ad esempio, l'induzione che mi potrebbe creare la fase 220v può essere sufficiente per bruciare l'ingresso all'arduino, dato che supporta al massimo 5v?
Se invece utilizzassi lo stesso il cavo come bus per portare in giro il + e il - della seriale, rischio (oltre ad un sovraccarico elettrico) che la comunicazione possa essere compromessa?
Ammesso che non ci siano rischi di natura elettrica per l'arduino, contando anche che il cavo che userei ha isolamento a 400v, la distanza tra l'ingresso dell'arduino e il sensore (o tra i due arduino che parlano in seriale) quanto può influire sulla qualità della trasmissione?
La schermatura poi dove va collegata? Massa a terra o gnd?
Hai ragione a preoccuparti, qualsiasi pin di qualsiasi microcontrollore non si porta MAI in giro per casa con un filo dentro una canala, BISOGNA sempre condizionare il segnale, cioè fare qualcosa per proteggere il pin del MC, puoi 1)traslarlo di livello, 2)bufferizzarlo o 3)fotoaccoppiarlo
La migliore è ovviamente la 3) ma anche facendo la 1) e 2) di solito funziona.
Gli impianti civili molte volte sono più rumorosi di quelli industriali
Brunello:
innanzi tutto..
il lettore Rfid, su che BUS viaggia, Seriale o SPI ?
Non l'ho ancora acquistato, lo prenderei in base alle considerazioni fatte qui.
icio:
1)traslarlo di livello, 2)bufferizzarlo o 3)fotoaccoppiarlo
La migliore è ovviamente la 3) ma anche facendo la 1) e 2) di solito funziona.
Con il fotoaccoppiatore riesco però a portare in giro un bus?
Perchè il discorso a questo punto decade anche per il collegamento seriale, dovendo passare per le canaline dell'alternata per poi finire dritto sui pin dell'arduino
Giusto per info: il cavo sarebbe di circa 13-15 mt, passando purtroppo, tutti per canaline elettriche.