End stop - fine corsa e Shield CNC e HOMING

Salve a tutti,

Premetto che sono un principianti....
Mi sono costruito una CNC 60x30 perfettamente funzionante (fino ad ora) con Arduino + shield V3+Grbl + CNCjs.
Vorrei applicare degli endstop (tipo makerbot) ma non capisco il principio...

Volevo gli endstop per fare l’homing come sulla mia stampante 3d invece appena l’asse arriva a toccare il finecorsa la CNC si blocca e posso sbloccarla solamente da cncjs con un $X.

Cerco un video o uno schema step by step su come montate, su shield, gli endstop facendoli funzionare in maniera corretta con eventuali collegamenti e codice.
Riuscite ad aiutarmi?

Spero di non aver scritto castronerie.

Grazie
Mauro

No, non riesco ad auitarti perche ci dai troppo poche informazioni.
Hai scritto Tu lo sketch o l' hai preso da qualche parte? Fallo vedere.
Descrivi come hai messo i finecorsa.
Ciao Uwe

uwefed:
... Hai scritto Tu lo sketch o l' hai preso da qualche parte? ...

Dato quello che scrive ...

Bullfrog1978:
... Mi sono costruito una CNC 60x30 perfettamente funzionante (fino ad ora) con Arduino + shield V3+Grbl + CNCjs.
Vorrei applicare degli endstop (tipo makerbot) ma non capisco il principio ...

... ho idea che stia utilizzando del software Grlb che ha trovato in giro e che noi non conosciamo.

>Bullfrog1978: Ho idea che, o passa da queste parti qualcuno che conosce ed ha usato quel sofware o è meglio che ti rivolgi a dove hai preso il tutto chiedendo assistenza li ... più che un problema Arduino infatti è un problema di come quei software che hai elencato gestiscono la cosa e come vogliono collegati i fine corsa ::slight_smile:

Guglielmo

Ahhh scusatemi ragazzi ho dato per scontato che GRBL fosse conosciuto.

In sintesi ho caricato Grbl su Arduino che grazienal software CNCjs (l’interfaccia) fa muovere la mia CNC.
CNCjs ha un codice macchina suo.

Scusate nuovamente pensavo che qualcuno si fosse prodigato nella costruzione di una CNC con questo HD e SW

Grazie ancora

Bullfrog1978:
Ahhh scusatemi ragazzi ho dato per scontato che GRBL fosse conosciuto.

... :slight_smile: difatti non ti ho chiuso la discussione, ma ti ho detto:

gpb01:
... o passa da queste parti qualcuno che conosce ed ha usato quel sofware o è meglio che ti rivolgi a dove hai preso il tutto ...

... magari qualcuno lo ha usato o magari no ... :smiley:

Guglielmo