Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco un arduino nano e sono già a quota 4 che cambio per lo stesso problema.
Inizialmente credevo fosse difettoso l'Arduino, poi il cavo. A questo punto credo sia un problema diverso ma non so quale.
Su un qualsiasi sketch che carico su Arduino Nano, anche semplicemente l'accensione di un led, mi esce questo errore 4 volte su 5:
Using Port : COM8
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM8": Accesso negato.
avrdude done. Thank you.
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1
Ho anche un Arduino UNO e un Arduino Nano Every, su nessuna ho lo stesso problema.
Ho fatto queste prove:
Cambiato semplicemente porte USB;
Cambiato porta COM da gestione periferiche;
Cambiato processore nell'IDE con ATmega328P (Old Bootloader);
Provato diversi cavi tra cui uno nuovo;
Provato 4 schede Arduino Nano;
Il problema purtroppo rimane su tutte le Arduino Nano.
Come Sistema Operativo utilizzo Windows 10.
Versione IDE 2.0.5-nightly-20230403.
Credo siano dei cloni. Potrebbero essere tutti "difettati"... Amazon o AliExpress?
Potresti provare con la versione "legacy" dell'ide, ovvero la 1.8.19.
Occhio che di Nano (classico ATmega328P) esistono DUE versioni con Bootloader diverso ...
... Arduino Nano
... Arduino Nano (old Bootloader)
Spesso, i cloni cinesi, non solo usano un chip più economico per l'interfaccia seriale, ma montano ancora il vecchio bootloader, quindi ... provare sempre entrambe le possibilità.
Guglielmo
P.S.: Non solo, in realtà ci sono pure i vecchi Arduino Nano basati su ATmega168 ...
In realtà ho provato con il vecchio bootloader ma non cambia nulla… il 168 non ho provato… niente restituisco anche questo e lo acquisto dal sito originario così almeno parto da un punto di sicurezza
Nel dubbio ho provato ad aggiornarli nuovamente ma il risultato è uguale... Reso Amazon e attendo ordine direttamente dal sito Arduino... Intanto destreggio con Every
COM8 ? ... sul mio vecchio portatile uso una delle due USB libere e mi vede o COM3 o COM4, e con quelle non da alcun problema, ma l'ultima volta che ho provato ad usare un "moltiplicatore di porte" perche' non ne avevo piu di libere, mi ha visto COM6 e non mi scriveva lo sketch, ho tolto l'hub usb, e mi e' tornato a funzionare ... non e' che magari anche tu stai usando un hub usb per avere piu porte, ed e' quello che ti causa problemi ? ... giusto per considerare tutte le possibilita'.
No, non ho Hub usb, a dire la verità non capisco come vengono gestite le porte COM. il mio Notebook ha solo due porte USB che alterno per ogni periferica che collego. Se quando arriva dallo store ho ancora il problema ripristino direttamente il pc in quanto ho già aggiornato i driver e il problema era rimasto
Ed infatti era proprio la mia paura per evitare in qualche modo il ripristino del pc. Sui driver non so cos’altro fare. Ho disinstallato i driver usb e li ho installati nuovamente dal sito Lenovo… non posso fare altro… credo
NON sono quelli i driver da installare, Arduino Nano originale monta un chip della FTDI ed il driver da installare è di tipo "VCP Drivers" e li trovi QUI scorrendo verso il basso, in funzione della tua versione di sistema.
Eccomi.. sono riuscito finalmente a provare tutto ovvero installare i driver "nel modo corretto" come da te indicato e mi è arrivato Arduino Nano direttamente dallo store. Niente da fare, errore...
Using Port : COM10
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x32
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x32
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x32
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x32