Errore compilazione

Salve sono nuovo del gruppo. Sto provando ad armeggiare col mio nuovo arduino R4 e nella compilazione ricevo questo errore e non capisco cosa sia :

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Grazie . mi presento subito nella pagina segnalata. Scusate :slight_smile:

Due cose ...

1. gli errori riportali sempre facendo copia/incolla e racchiudendo il tutto tra i tag CODE (selezioni la parte di testo e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice).

2. a naso, secondo me, hai selezionato la scheda UNO R4 sbagliata ... UART1 è definita solo sulla UNO R4 WiFi e NON sulla UNO R4 Minima ... verifica quale scheda tu hai fisicamente e scegli quella giusta.

Guglielmo

Grazie per la celere risposta.
Io ho selezionato raduino R4 Wifi ( che è quello che possiedo) collegato alla porta r3.
dovrebbe essere giusto, se clicco su info scheda me la conosce benissimo e correttamente.
Non è che magari non sono errori ma avvisi ?

Venero

NO, sono errori ed anche gravi ... tanto che la compilazione non va a buon fine ... :roll_eyes:

Che programma stai cercando di compilare? Un esempio dell'IDE o una cosa che hai scritto tu?

O un programma che hai trovato da qualche parte (allora metti un link).

Guglielmo

un sketch preso da un libro "Stazioni meteo" lo conoscete ?

No, copialo ed incollalo qui (mi raccomando, come da REGOLAMENTO, punto 7, racchiuso tra i tag code ... incolli il codice, lo selezioni e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come tale). Dicci anche su quel libro per quale MCU lo indicano perché ... NON tutto può essere trasportato da una MCU ad un'altra con un semplice copia/incolla.

Guglielmo

Sei gentilissimo . ho abbandonato per il momento il progetto e sono tornato a progetti più semplici . Gli errori di compilazione sono svaniti . Forse ho anche capito a cosa fosse dovuto. Correggimi se sbaglio . Le librerie arduino sono diverse da quelle per ESP32 e i comandi ( metodi richiamati ) sono diversi ?

Ovviamente SI.

Guglielmo

Poi la scheda UNO R4 é una scheda nuovissima.
è possibile che librerie non funzionano au quel hardware.
Ciao Uwe

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.