Errore monitoraggio della porta

Buongiorno
W7- Arduino UNO e idem per Nano. Ho, per testare la porta COM, caricato il file di esempio Communication/ASCII Table.
Gia' solo cliccando su Monitor seriale mi da errore: Errore di monitoraggio della porta: EOF. Could not connect to COM 1 serial port. Ho anche cambiato porta e pure PC ma l'errore persiste.

Ho copiato un paio di msg di errore
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x76
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x76

Provato semplice programmino copiato in "rilevare porta seriale" qui del 2012
L'errore persiste

Versione IDE 2.1.1

Spero in un vostro consiglio
Grazie e saluti
Albino Lovera

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

*P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporanea

Due sono i possibili problemi:

• Cavetto USB adatto solo per la ricarica
  • Scheda non originale con su il chip CH340
    Se non hai installato il driver CH340 aspetta @gpb01 che ti consiglia il link dove scaricare i driver.

Ciao.

Grazie per la risposta.
Il cavo e' quello originale USB e la piastra e' Arduino UNO originale.
Ho anche la Elegoo e nelle precedenti prove funzionava e comunque installai il CH341SER_WINDOWS.
Avendo piu' PC con vari S.O. , sotto W10 funziona tutto ma il mio PC principale e' questo con W7.
La cosa strana e' che ho caricato lo sketch Blink e funziona su ambedue le piastre .
Ho poi caricato Digital read serial . Sulla pagina di Arduino in basso a Dx leggo : Arduino uno on com 8 e quindi la porta la vede. Lancio il prg e non vedo errori.
Carico Ascii table, lancio il prg, NN errori ma quando seleziono in alto a Dx il simbolo del serial monitor esce l'errore di cui l'argomento. Idem con Elegoo
Cambio PC sempre W7
Con Blink il led lampeggia ma esce l'errore come sopra malgrado in basso a dx sia visibile la scritta Arduino uno su COM8.
Stesso errore con DigitalReadSerial.
Elegoo con DigitalRead: Vede COM9, non da errore ed i 2 led sono accesi.
Ascii table no errore ma click su Monitor seriale esce l'errore di Monitoraggio ecc.
Usando il prg Wiring Nessun errore col prg Ascii sia su Arduino che su Elegoo. Peccato che questo programma sia farmo dal 2014

Non riesco assolutamente a capire il perche'.
Saluti a tutti

Da quello che scrivi deduco che il problema sia limitato alla versione di window, cioè con windows 7 non funziona?

Se è così io non posso aiutare non ho alcuna versione di windows, sono su Ubuntu LTS 20.04 e uso arduino-IDE 1.8.19.
La versione di IDE 2.x l'ho installata ma non la uso e dovrei anche aggiornarla per verificare i progressi.

Ok, posso permettermi di suggeriti il simulatore online wokwi, lo uso spesso con gli esempio di codice base per risparmiare tempo e flash
Esempio di sketch su wokwi: matrixssd1306.ino shared - Wokwi ESP32, STM32, Arduino Simulator

Puoi modificare il codice senza iscrizione, ma se vuoi salvare lo sketch devi iscriverti a wokwi.

Ciao.

Grazie per la risposta.
Il problema con W7 non lo so spiegare poiche' sia Arduino che Elegoo hanno sempre funzionato. Non vorrei che un aggiornamemto del S.O. possa aver creato dei conflitti.
Ho provato ad installare la versione 1.8.19 su XP ma ormai il S.O. e' obsoleto e quindi nulla da fare e va bene cosi'.
Con W7 la versione 1.8.19 funziona su tutte due le schede e quindi disinstallero' la 2.1 e passero' alla 1.8
Resta pero' il fatto che non mi spiego l'errore di cui ho aperto il post e sono curioso di sapere se qualcuno ha gia' avuto lo stesso problema.
Provero' quanto gentilmente mi ha segnalato

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

Non so aiutarti perché evito per il momento l'IDE 2.x
Anche Win7 é obsoleto.

Non credo che l'Arduino risulti COM1.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta.
Come ho scritto, se non capitano altre anomalie, uso la versione 1.8.19 su W7.
Vedremo come va.
Ciao
Albino

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.