Buongiorno a tutti, spero di aver scritto nella sessione giusta.
Premetto che utilizzo l'ide versione 1.8.12 su win 10 con scheda arduino uno
Espongo il mio problema con cui ho a che fare da giorni senza riuscire a trovare una soluzione partendo dall'inizio:
dopo vari esperimenti ad un tratto il mio arduino a smesso di funzionare, forse per errato collegamento dei pin? non lo so... fatto sta che da quel momento non sono più riuscito a far caricare nulla, nemmeno lo sketch del blink.
Cercando in internet sembrava che non ci fosse più nulla da fare così mi sono rassegnato e ho acquistato un secondo arduino uno completo, quando mi è arrivato ho provato a prendere l'atmega di quest'ultimo e sostituito sulla prima scheda arduino uno (per verificare che non fosse un problema di scheda) e funzionava perfettamente così per ripristinare anche il primo arduino uno ho acquistato una serie di atmega di scorta quando sono arrivati ne ho installato subito uno, ma con mia sorpresa non mi caricava nessuno sketch.
Mi sono messo a cercare su internet e ho letto che probabilmente gli atmega che ho acquistato sono "vergini" e bisogna caricare il bootloader, ho seguito passo passo questa guida utilizzando lo schema di collegamento con due schede arduino, ma quando clicco su "scrivi il bootloader" ho come risultato il seguente errore:
System wide configuration file is "C:\Users\Mirko\Desktop\arduino-1.8.12\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"*
Using Port : usb*
Using Programmer : arduinoisporg* Errore durante la scrittura del bootloader avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x2a03/0x49) avrdude done. Thank you.
Ormai non so più dove sbattere la testa.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
grazie
Guarda, segui ALLA LETTERAQUESTA di guida (ampiamente collaudata) e vedrai che arrivi a caricare il bootloader sui tuoi ATmega vergini (... che, ovviamente, vengono prodotti senza il bootloader ).
Grazie Guglielmo, ho provato a seguire alla lettera la guida ma senza riuscirci, mi restituisce questo messaggio:
Ho provato con due diversi atmega di destinazione.
Scusa, ma NON è possibile, stai commettendo qualche errore o nella parte del software che carichi su Arduino usato come programmatore o sui collegamenti con l'Arduino da programmare ... quella guida è stata usata centinaia di volte e, t'assicuro, è corretta, quindi ... stacca tutto, rifai le cose passo passo, verifica ogni singolo collegamento e ... dovresti riuscire
Ho scollegato tutto e ricollegato e me lo ha caricato correttamente ho provato a caricare lo sketch blink e il led lampeggia.
Ora procedo con gli altri
Grazie mille Guglielmo.