Errore nel programmare Arduino Serial v2.0

Titolo modificato per rendere meglio l'idea :wink:

E fu così, che con i miei due bambini finalmente saldati sulla scrivania, tentai di programmare un bel blink tanto per vedere che tutto funzioni alla grande :slight_smile:

e infatti:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

uso un adattatore USB seriale che viene correttamente riconosciuto dal pc:

[edit]19024.488085] usb 4-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3
[19024.660092] usb 4-1: configuration #1 chosen from 1 choice
[19024.694392] USB Serial support registered for pl2303
[19024.694440] pl2303 4-1:1.0: pl2303 converter detected
[19024.706503] usb 4-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0
[19024.706536] usbcore: registered new interface driver pl2303
[19024.706541] pl2303: Prolific PL2303 USB to serial adaptor driver
[/edit]

quindi sembrerebbe tutto a posto, anche cambiando USB la situazione resta invariata. Non ho altri dispositivi seriali per provare se il convertitore funziona, nemmeno unaltro pc con seriale, per ora.
Forse può essere che il serial non supporti che l'ATMega8? :frowning:
Dall'elenco componenti viene richiesto quello, ma non ho trovato altro materiale in rete che ne parli...

Scrivo un nuovo post perchè ho fatto altre prove. Premetto che le prove sono state effettuate con due schede Arduino Serial v2.0. Ho sostituito l’ATMEGA328 con un 168 senza risultato, il 168 sul duemilanove funziona perfettamente. Ho provato tutte le configurazioni di board presenti sull’IDE, senza risultato, nemmeno inviando il programma immediatamente dopo aver resettato Arduino.

Le uniche modifiche che ho fatto sono state sostituire i due transistor BC547 e BC 557 con i relativi BC546 e BC 556 e i condensatori per il quarzo sono dei ceramici a disco… :’( :frowning:

Ciao

A quanto ricordo dell'Arduino seriale (è parecchio tempo che non ne tocco una) la velocità massima del booloader è tipo 19200 inoltre non supporta il reset automatico

Non vorrei che i processori più recenti impieghino un bootloader più veloce tipo a 57600

togli i processore e metti un led collegato al piedino 0 di arduino e poi a GND attraverso una resistenza (270/330/1000 ohm a seconda di quello che hai)

quando cerchi di mandare dati all'arduino il led dovrebbe lampeggiare.
questo dovrebbe dirti che il circuito riesce almeno a convertire da seriale RS232 a TTL 5v (che è il livello che vuole arduino)

m

Grazie per la risposta, Massimo.

Da quanto ho letto sul sito, l’arduino severino (single layer board) lavora con ATMEGA8 o ATMEGA168, quindi anche questo non dovrebbe dare problemi in quel senso, alla fine cambia solo il pcb.

Ho fatto la prova che mi hai consigliato con un led rosso ultrabright e una resistenza da 1k, i primi che avevo sottomano. Il led resta sempre acceso fisso sia collegandolo al pin 0 che al pin 1, ovviamente dopo aver rimosso l’ATMEGA.
Non mi sembra un buon segno :stuck_out_tongue:

Usa un led normale.

é possibile che il led sia sempre acceso e si spenga quando arrivano i dati.
(ora non ricordo se è attivo basso o attivo alto).

m

Niente da fare. Il led normale, verde come quello dell'arduino resta sempre acceso, meno intensamente dell'altro, se può servire. Appena possibile proverò su di un pc con uan seriale vera, non vorrei che alla fine dipenda da questo.

Grazie M. :slight_smile: