Buon pomeriggio a tutti.
Non sono pratico di reti e ogni volta che leggo dei termini, vado in confusione. È uno scoglio che non riesco a superare.
La mia necessità è quella di connettere due incisori Laser con elettronica Arduino Uno R3 e GRBL Shield.
Le macchine funzionano perfettamente.
Vorrei implementare l’uso del WiFi visto che LaserGRBL supporta questa modalità con l’uso del modulo ESP8266.
Fin qui credo non ci siano problemi. Carico il firmware apposito e collegare il modulo alla mia rete WiFi.
Per svariate ragioni, vorrei staccarmi dal WiFi di casa e realizzare una rete WiFi indipendente. Da quello che ho compreso, l’Esp-01 è in grado di fare questo permettendo una contemporaneità di 5 dispositivi connessi in contemporanea.
La mia domanda è: come devo programmare il modulo Esp? In che modalità ( AP o ST)?
Che firmware caricare su questo?
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
ho già eseguito la mia presentazione il 20 maggio #8711.
Colgo l'occasione per chiedere come fare a definire il forum Italiano de default perchè è la seconda volta che apro un post e mi ritrovo sempre nel Forum inglese.
Ci sono istruzioni particolari ?
... purtroppo, per quanto ne so, se vai semplicemente sul forum, ti trovi sempre nella sezione internazionale. Ti consiglio invece di memorizzare questo link: Italiano - Arduino Forum che ti porta direttamente alla sezione Italiana del forum
Basta impostarlo come AP (Access Point, il "server") e non ST (STand-alone, il "client").
Quindi quello che deve fare da server avrà ad esempio (è un estratto da un mio vecchio progetto):
È proprio fuorviante questa cosa... Per "internazionale" intendono le sezioni di ogni nazione! La prima volta che l'ho letto, credevo che significasse in inglese per tutti..