esp8266 - non ho idea di come farlo funzionare.

Buongiorno a tutti,
ho comprato da poco un esp8266 ma non riesco a collegarlo al mio arduino, o meglio, sono riuscito a collegarlo alla scheda e a connettermi ad internet "manualmente" ma non ho idea di come farlo funzionare tramite software. Ho provato a seguire tutti i vari tutorial su internet, ho comprato sia l'USB-to-TTL sia il componente per trasformare la 5v in 3.3v per alimentare la scheda, ma niente, qualunque cosa faccia non riesco a far funzionare il tutorial. La scheda esp8266, come ho detto, funziona, in quanto manualmente (tenendola connessa al seriale di arduino e passandole i comandi tramite il monitor seriale di arduino) funziona tutto e riesco a scaricare le pagine web. Quello che non ho capito è come darle i comandi direttamente tramite arduino.
Quello che dovrei fare è piuttosto semplice: ho una pagina php che prende dei dati via api da Open Weather Map e restituisce un numero. Vorrei, tramite arduino, scaricare questo numero e comandare un led rgb di conseguenza. Nulla di estremamente complicato, quindi, solamente leggere un dato.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa del genere (scaricare una pagina web con esp8266) e sarebbe così gentile da condividere con me il codice e una foto dei collegamenti? Mi aiuterebbe molto.
Purtroppo in giro non si trova moltissima documentazione e, nonostante ci stia sbattendo la testa da un mese ormai, non ho cavato un ragno dal buco.
Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi.
M.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Nella sezione MegaTopic c'è un grosso thread in cui si parla dei modulini esp8266, hai già dato una occhiata ?

Rimosso 3 reply perché non inerente al tema di questa discussione.
Ciao Uwe

Ho comprato un paio di moduli e ho lo stesso problema.
Non ho letto ancora il mega Topic ma credo che il problema sia il firmware troppo obsoleto e quindi da aggiornare.