Ethernet shield arduino uno

Buon giorno a tutti in questo forum,
sono nuovo: sono un hobbista di elettronica am conosco poco l'ambiente Arduino ed il C.

Ho un problema con lo shield ethernet 5100: riesco a caricare lo sketch del server quando lo shield è sconnesso dal modulo arduino.
Se colloco lo shield su arduino allora NON riesco piu' a caricare gli sketch perchè dice che ci sono problemi con la porta.
Qualche aiuto per favore ?
Grazie in anticipo
Ambro

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo di che postaci una foto o un link allo shield preciso che usi.

buon giorno,
ho fatto quanto richiesto da Guglielmo.

Uso un shield ethernet tipo w5100 regalatomi da un mio ex collega che a sua volta lo aveva acquistato su ebay.
Come detto lo shield funziona correttamente ma Arduino uno non si lascia programmare se tale shield gli è montato sopra. Cercherò di postare una foto appena possibile .
Grazie
Saluti

posto la foto dello ethernet shield

Salve,
nessun aiuto per il mio problema '
Grazie

Mah, lo shield è un po' particolare. Il pin 1 sembra collegarsi a qualcosa ma passando da due piazzole che non sono collegate, quindi dovrebbe funzionare.

Puoi provare a piegare i pin 0 e 1 lateralmente in modo che non si inseriscano nell'Arduino. Così non dovrebbe esserci alcun motivo per cui la programmazione possa fallire.

Uhm, il consiglio di SukkoPera lo terrei come ultima risorsa, sia perché non ho idea di cosa ci faccia quello strano shield con il pin 1, sia perché una volta piegato non puoi raddrizzarlo quindi se dovessi volerlo ripristinare temo che dovresti risaldare tutto il connettore.

Per prima cosa se non hai proprio necessità di tenere collegata la seriale mentre gira il programma, ti basta fare come stai facendo, ossia programmare Arduino tenendo scollegato lo shield, spegnere Arduino, ricollegare lo shield e farlo partire.

Se invece, come immagino, tu voglia averla a disposizione (es. per debug), credo che dovresti capire quale modello esatto di shield tu hai. Cerca di rifare la foto del fronte più nitida e con più illuminazione (se non è ben illuminato, il cellulare allunga il tempo di esposizione quindi diventa "mossa", e se stai molto vicino può risultare sfocata se il cellulare non ha un focus manuale, allontanati leggermente), fanne anche una del retro (con le stesse modalità) e mandacele entrambe.

Oddio, mica deve piegarli a 90 gradi, giusto quel tanto che basta perché non si inseriscano, non è una cosa irreversibile.

... si, ok, ma una ethernet shield dovrebbe usare sono il bus SPI ... che diavolo ci fa con la seriale ?

Sarebbe bello avere il modello esatto per poter cercare di trovare un po' di documentazione ::slight_smile:

Guglielmo

Non confido molto sulla robustezza dei terminali di quei connettorini.. :wink: e comunque per inserire bene lo shield andrebbero proprio tagliati.
In soldoni: io non lo farei, perché se la shield usa quei pin 0 e 1, piegarli o tagliarli potrebbe dare qualche problema se non sappiamo che minchia ci fa, mentre se non li usa, è totalmente inutile tagliarli.
Per cui... :smiley:

gpb01:
... si, ok, ma una ethernet shield dovrebbe usare sono il bus SPI ... che diavolo ci fa con la seriale ?
Sarebbe bello avere il modello esatto per poter cercare di trovare un po' di documentazione ::slight_smile:

E' quello che dico anche io. Se non sa esattamente quale shield sia, almeno due foto nitide di fronte e retro può consentirci di fare ricerche per lui (o farle lui stesso... :wink: ) .

Vado a memoria, non credo sia il caso di @Ambro50, ma avevo letto che alcune ethernet shield economiche se non c'e' la SD dentro davano problemi.

Così, a spanne, mi sembra di averla identificata in QUESTA scheda ... che dite?

Se è quella, e a me sembra proprio di SI, dalla descrizione, non c'è nulla collegato ai pin 0 ed 1 ::slight_smile:

Arduino communicates with both the W5100 and SD card using the SPI bus (through the ICSP header). This is on digital pins 11, 12, and 13 on the Uno and pins 50, 51, and 52 on the Mega. On both boards, pin 10 is used to select the W5100 and pin 4 for the SD card. These pins cannot be used for general i/o. On the Mega, the hardware SS pin, 53, is not used to select either the W5100 or the SD card, but it must be kept as an output or the SPI interface won't work.

Guglielmo

Si, anche a me sembra identica. Quindi se non usa i pin 0 e 1, non capisco il problema dell'OP, che a questo punto dovrebbe dirci cos'altro ha collegato, e/o com'è il suo sketch.

Oppure l'opzione drastica di provare a tagliare i pin 0 e 1 può essere applicata, anche se continuo a chiedermi cosa c'entrino (a meno che non ci sia qualche pallina di stagno a fare corto tra due piste...).

grazie a tutti per l’interessamento al mio problema.
Ho provato a collegare lo shield ad Arduino usando cavetti volanti,: ho collegato i 4 pins dovuti poi GND e 5vdc.
Il modulo si lascia programmare correttamente ma NON si connette alla rete.
Se lo inserisco poi su Arduino allora va tutto bene.
Confermo che lo shield è quello pubblicato da Guglielmo.
Vedo di ripostare le foto piu’ la foto del retro . Sembra che sia sporco ma è solo dovuto alla foto.
Uso i programmi esempio che ci sono su IDE. ( server ).
Salve
Ambro

Hai provato a fare come ti ho detto??? Che poi sarebbe così:

Intendo i due pin a sinistra, 0 e 1. È un altro shield ma era per farti capire.

@docdoc: Mi fai spakkare: io gli dico di provare a piegare leggermente i pin, tu gli dici "noooo, che si possono rompere" e poi gli suggerisci direttamente di tagliarli??? :-X

Ho provato a collegare lo shield ad Arduino usando cavetti volanti,: ho collegato i 4 pins dovuti poi GND e 5vdc.

Errato, la shield si connette ad Arduino attraverso il connettore ICSP , più il CS al pin 10

eth.jpg

brunello22:
Errato, la shield si connette ad Arduino attraverso il connettore ICSP , più il CS al pin 10 ..

Si, però in pratica il connettore ICSP non fa altro che ripetere i PIN del bus SPI quindi ... è la stessa cosa :wink:

C'è invece da dire che, data la velocità del bus SPI, collegamenti con i fili, raramente funzionano e sono sempre causa di problemi, per cui ... da evitare o, quanto meno, da tenere i più corti possibili.

Guglielmo

Si, però in pratica il connettore ICSP non fa altro che ripetere i PIN del bus SPI quindi ... è la stessa cosa ;)

Si, solo che non vedo collegamenti ai pin 11,12,13

SukkoPera:
@docdoc: Mi fai spakkare: io gli dico di provare a piegare leggermente i pin, tu gli dici "noooo, che si possono rompere" e poi gli suggerisci direttamente di tagliarli??? :-X

Hehe, no, Sukko, dai, leggi bene, l'avevo scritto... :wink: Io ho detto che se ha la certezza che NON usa quei pin allora può anche tagliarli, visto che non cambierebbe nulla e non servirebbero mai. Ma se la shield non usa quei pin allora a che serve tagliarli (o piegarli)? A meno che non si tratti di qualche difetto (es. pallina di stagno tra due piste, cosa frequente con la roba cinese) non serve a UBM.

Se invece li usa (cosa che non credo, non ho mai visto nessuna shield Ethernet fare questo), non deve né tagliarli né piegarli ma sarebbe interessante capire cosa ci faccia...

Se non fosse nulla di tutto questo, ho il sospetto quindi che sia una shield fallata...

Ambro50:
Vedo di ripostare le foto piu' la foto del retro . Sembra che sia sporco ma è solo dovuto alla foto.

Dalla foto del retro, anche se quelle postate hanno una risoluzione bassa (solo 800x600 quindi non si può ingrandire molto, ma se ti capita la prossima volta cerca anche di metterti con la luce in diagonale, dall'alto ti fai ombra col telefonino stesso) confermo che quei due pin sembrano non connessi a nulla, ma mi sembra anche che la parte inferiore non abbia le saldature proprio pulitissime, non so se siano solo riflessi ma dovrebbero avere questo aspetto:

Vedi bene se si possono pulire, usa per ora uno spazzolino (asciutto ovviamente) o uno stuzzicadenti (se vedi "palline" strane che non dovrebbero esserci, per cercare di farle saltare).

Infine: ma tu lo shield lo incastri totalmente sulla UNO? No, perché in questi shield i pin del connettore Ethernet hanno il "vizio" di far contatto con il connettore USB, per cui o non lo infili totalmente, oppure, meglio, metti una striscia di nastro isolante sopra al connettore USB per evitare questi contatti.

Ma se non risolvi, al posto tuo ne acquisterei un'altra, possibilmente diversa, e da un altro venditore.