Ciao ragazzi!! Ho da poco comprato una ethernet shield e la stavo testando... Mi sono accorto di due problemi:
ogni volta che devo caricare lo sketch nell'arduino devo staccare la ethernet shield sennò il pc non lo riconosce. E' normale?
una volta che ho caricato lo sketch, se metto la shield e lascio l'alimentazione da pc, non funziona niente e il pc mi fa i soliti suoni di quando si collega e si scollega una periferica usb in continuazione. Peró se uso un alimentazione esterna funziona bene. Come mai?
Grazie a tutti!
mmm non dovrebbe dare problemi... da quello che scrivi sembra che ci sia qualche conflitto con i PIN della seriale hw (usati per comunicare con il PC e caricare gli sketch): stai usando un Arduino Uno? Con altri shield ti da lo stesso problema?
no non sono originali... e non conosco nessuno che ha un arduino dalle mie parti...
non c'è modo di verificare se c'è questo conflitto con il pin che dicevi prima?
alla fine la shield funziona.. solo che è una rottura staccarla e reinserirla ogni volta che devo cambiare sketch...
puoi postare un link a quello chge stai utilizzando?
Lo shield eth originale solitamente utilizza i pin SPI per la comunicazione, più il pin 4 per il cs in caso di utilizzo di SD.
Se cmq isoli il pin digitali 0 e 1 (basta piegare verso l'esterno i piedini 0 e 1 dello shield), come consigliato da lucadentella, dovresti ovviare al tuo problema.
Ciao
non si evince nulla di particolare, dall'inserzione.
perché se è un problema di shield cerco di farmela sostituire!!
questa alternativa la vedo cmq difficile...
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione di porta usb - cosa che appurerai dopo aver isolato i pin 0 e 1, oppure misurando la corrente in uscita dalla tua porta usb.
perché se è un problema di shield cerco di farmela sostituire!!
questa alternativa la vedo cmq difficile...
giustamente dopo i dovuti controlli...
pitusso:
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione di porta usb - cosa che appurerai dopo aver isolato i pin 0 e 1, oppure misurando la corrente in uscita dalla tua porta usb.
okey... farò entrambi i test e vi faccio sapere... vediamo che malattia ha! XD
allora ragazzi non ci sto capendo nulla!!
ho provato a piegare i piedini della TX e RX, ma sempre il pc non riconosceva l'arduino...
allora ho rimesso i piedini apposto e l'ho riprovato e funzionava!! sia il pc la riconosce e sia il server caricato gira...
poi ho provato a caricare uno sketch e il computer ha fatto il solito suono di quando si scollega una periferica!!
allora ho staccato e ricollegato.. di nuovo lo riconosce però stavolta mi carica lo sketch!!!
mmm sicuro di aver sistemato anche il pin di reset? Se continua a fare il "suono" di riconoscimento USB potrebbe essere che Arduino continua a resettarsi... stranissimo che isolando i PIN 0 e 1 non risolva...
si il pin di reset è stato sempre piegato.. ora dicevo che funziona tutto bene... il pc lo riconosce l'arduino con tutto lo shield sopra... e carica anche gli sketch... però praticamente non ho fatto niente perchè ho rimesso tutto apposto tranne il pin di reset ovviamente.... bhaa...
ho fatto un'ulteriore test e mi sono accorto che con il cavo LAN staccato l'arduino non veniva riconosciuto, mentre quando era inserito stava funzionando tutto... allora provo ad inserire la SD ed ecco che si ripresenta il problema che il pc non riconosce più l'arduino...
allora dato che pitusso diceva:
pitusso:
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione di porta usb
allora ho collegato il pin Vin e GND ad un'alimentazione esterna.. ed ecco che sono finiti tutti i problemi.. era proprio un problema di alimentazione!!
grazie per i vostri consigli ragazzi!!! un particolare grazie a pitusso che senza di lui non ci sarei mai arrivato a risolvere!!