Di recente ho comprato una ethernet shield.
Ho provato a collegarla con il cavo usb al PC e con l' RJ45 al modem. Poi sono andato sulla pagina principale del modem a vedere le connessioni per trovare l' ip ma niente da fare, ho eseguito da cmd il comando ipconfig/all e niente da fare anche lì.
Come posso trovare a questo punto l' ip e la subnetmask?
Note: L' ethernet shield non l' ho comprata dal sito ufficiale ma si accendono tutti i led del caso.
Il mio è un modem telecom.
dadebulba:
Di recente ho comprato una ethernet shield. Ho provato a collegarla con il cavo usb al PC e con l' RJ45 al modem.
???
Quale versione di ethernet shield ? Esiste quella ufficiale con WIZ5100 e quelle con ENC28J60.
Il cavo usb alla shield ? Solo Arduino Ethernet ha USB e RJ45, parli di shield o scheda Arduino ethernet?
l modem ha il dhcp attivo? Hai caricato uno sketch su Arduino per gestire la shield ?
Allora. Mi sono espresso male. Ho collegato arduino al pc e la ethernet shield al modem. La ethernet shield è quella ufficiale (cioè quella che si attacca sopra all' arduino), il dhcp è attivo. Se carico lo sketch poi mi chiede l' ip nel progetto e questo è il problema.
L'ip puoi darlo o fisso e quindi lo decidi tu, oppure te lo fai dare dal router sfruttando il DHCP.
Il Mac address invece è un'altra cosa.
Nel caso di IP fisso devi scegliere un numero libero. Ma sempre nel range della tua rete. Esempio i miei ip di casa sono tutti 192.168.1.xxx dove xxx per il router o gateway è 1
Se da PC entri in Prompt dei comandi (oppure Esegui->cmd) e poi digiti ipconfig, vedrai ip del gateway e ip del tuo pc.
if( Ethernet.begin(mac)==0 ) -> usa dhcp per trovare ip se ritorna 0 non trova ip con dhcp
Se invece riesce usi Ethernet.localIP() per sapere quale indirizzo è stato assegnato
Ethernet.begin(mac, ip, dns, gateway, subnet); -> comando completo per settare ip fisso
come dns ti consiglio 4.4.4.4 oppure 8.8.8.8 che è dns di google
come subnet di solito 255.255.255.0 ma verifica con ipconfig di cui sopra
Si possono anche evitare alcuni di questi parametri, ma ti consiglio di darli tutti se vuoi ip fisso. A volte i router sono un pò rompini.
Scaricati NetScan (per windows ed è free) così verifichi tutta la tua rete. Dai come indirizzo (range) da 192.168.1.1 a 192.168.1.255
Premetto che io molto probabilmente non sono in grado di aiutarti... Però, anche un esperto che legge il tuo post (e quelli della stragande maggioranza dei nuovi arrivati sul forum) è preso dalla voglia di passare oltre... Il motivo? Come si dice dalle mie parti "pisciate a gocce!", per avere le informazioni utili ad aiutarvi passano, quando va bene, 3 o 4 post... Questo perchè nessuno legge il regolamento e ascolta i consigli: "DOVETE DARE TUTTE LE INFORMAZIONI!"
Non ce l'ho con te in particolare, non mi fraintendere, è solo un consiglio generale che come al solito passerà inosservato... Tornando al tuo problema, link della shield e sketch che stai usando, pleaaaase!
Allora, questa è la mia shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield.
Sul mio router adesso vedo l' indirizzo 192.168.1.33
Ho provato a caricare lo sketch Web Server con l' ip scritto sulla pagina del router.
Ho eseguito il ping ma non risponde.
Cosa faccio?