Salve a tutti sono nuovo su questo forum e oltre ad essere appasionato di informatica/elettronica sono anche appasionato di meteorologia (ho una stazione meteo davis VP2 a casa mia online sul sito meteopine.aletrvista.org fatto da me)
Da poco tempo ho un clone di arduino uno, che l'ho usato per imparare da autodidatta un po' di basi di arduino, in vista della realizzazione di un piccolo progetto.
Praticamente, a 1,3 km da casa mia c'è una conca in cui l'inverno si verificano inversioni termiche pazzesche e vorrei installarci (assieme ad amici) una stazione termoigrometrica con arduino per monitorarle..
La conca non si vede da casa mia, quindi l'unico modo per inviare i dati al web è di mettere un ripetitore di segnale (sempre fatto con arduino) su un dosso che si eleva di circa 130 m sopra la conca ed è visibile da casa mia...
E se non consuma troppo metterei un sensore di temp/hum anche sulla breadboard dell'arduino in cima al dosso.
Ho già deciso di usare i sensori DHT22 per via del basso prezzo e dell'alta precisione. Per ripetere il segnale userei 2 kit ripetitori/trasmettitori 433 mhz a lungo raggio (2 km) come questo http://www.seeedstudio.com/depot/2KM-Long-Range-RF-link-kits-w-encoder-and-decoder-p-321.html . più il kit 433 mhz di piccolo raggio che ho già ..
Come modelli di arduino userei sempre altri 2 cloni di arduino uno.
L'arduino in fondo alla conca invierebbe (con un trasmettitore 433 mhz long range) i dati in all'arduino sul dosso (che dista circa 300/350 m in linea d'aria dalla conca, rispetto alla quale si trova a 130 m di altitudine in più).. L'arduino del dosso riceve i dati della conca con un ricevitore long range 433 mhz e poi li riinvia i dati all'arduino di casa mia, con un altro trasmettitore 433 mhz long range (forse anche assieme agli eventuali dati di temperatura umidità del dosso, nel caso volessi metterci un sensore sulla breadboard dell'arduino sul dosso)
Per l'arduino di casa non c'è nessun problema perchè lo collegherei allo stesso PC che rimane acceso 24/7 per la mia staz. meteo (e userei il ricevitore 433 mhz a raggio piccolo che ho già , per ricevere i dati dalla conca) .. ditemi per favore se va bene o se anche qui ne serve uno a lungo raggio.. cmq quello di raggio corto è questo ( http://www.homautomation.org/wp-content/uploads/2013/09/rf433k.jpg )... Per elaborare i dati ed inviarli al web uso poi un programmino che ho creato in c# e già testato con un vecchio sensore.
L'unico grande problema è : come fare in modo che i due arduini (quello della conca e quello del dosso) vengano programmati per consumare poca energia in modo da poter essere alimentati a batteria e che duri almeno qualche mese e se si può anche un anno??
Inoltre, se metto il circuito nello schermo solare (fatto di plastica o melammina) per il termometro, riceve e trasmette ugualmente il segnale?
A progetto finito e funzionante i dati verrebbero caricati online su questa pagina.
PS: i dati presenti ora sulla pagina sono fasulli, solo per rendere l'idea
Fatemi sapere.
PS2: vorrei che i pannelli solari fossero l'ultima soluzione, perchè altrimenti dovrei ridimensionare il progetto... anche durassero 2-3 mesi le batterie va già bene.. se si può di più meglio
Grazie mille per le risposte