Farsi seguire da una macchina radiocomandata

Ciao a tutti,
Vorrei sapere se esiste un sensore da tenere in tasca e una ricevente da montare su Arduino che permetta di farsi seguire, per esempio, da una macchinina.
Avete delle soluzioni? Non riesco a trovare niente :disappointed_relieved:

Non e' cosi' facile... Puoi andare dal GPS, al PIR, piuttosto che una fonte di luce che il tuo oggetto segue...

Il problema del GPS è che non funzionerebbe nei vari luoghi chiusi e che la precisione non è assoluta.
Il PIR cos'è?

Secondo me, se devi localizzare le cose e la precisione del gps non ti basta, meglio mettersi una mano sul cuore e rinunciare. E' gia' comunque quasi impossibile da realizzare col gps e arduino quello che intendi fare tu.

Il pir e' un sensore che misura la luce irradiata da una fonte ir nel suo campo visivo.

ma per usare un metodo cosi' la macchina dovrebbe muoversi in cerca del campo, quando lo trova seguirlo, poi quando lo perde inizia a ricercarlo etc.

Cosi' come dici tu, le uniche cose che ho visto sono robotiche. Ovvero ti serve un computer sulla tua macchina e una videocamere sulla tua macchina, tu ti versi che so con un maglietta fucsia e la macchina riconosce il colore, e cerca di mantenerne la distanza.

in teoria mettendo un trasmettitore in tasca, e 2 antenne sul robot, misurando la forza del segnale sulle due antenne puoi effettuare una triangolazione (teorema di pitagora "allargato" su tutti i triangoli). La matematica è facile, ma non ho mai trovato un circuito per misurare la potenza del segnale. In oltre più sono vicine le antenne, e più precisione devi avere sulla lettura di differenza del segnale.

in teoria bastano 2 di questi: http://interface.khm.de/index.php/lab/experiments/radio-signal-strength-sensor/

oppure 3 se vuoi anche il 3d, ma la matematica (anzi la geometria) si complica di conseguenza. Però la triangolazione è un argomento molto usato, dai geometri fino ai GPS