feding tra due led

ciao ragazzi :slight_smile: stavo lavorando su questi due led per dare un'effetto fading in modo che un led parte da spento e l'altro da acceso,poi uno si va a spegnere e l'altro ad accendere e cosi via fino all'interruzione del circuito, ma ho riscontrato problemi nella programmazione, in pratica con il ciclo for non sapevo come risolvere il problema e ho provato con questa modalità di programmazione :

int fade = 0;
int fade2 = 255;
int incremento = 5;
int incremento2 = 5;

void setup () {
pinMode (11, OUTPUT);
pinMode (12, OUTPUT);
}
void loop () {

analogWrite (11, fade);
analogWrite (12, fade2);
fade = fade + incremento;
fade2 = fade2 - incremento2;
if(fade == 0 || fade == 255 && fade2 == 0 || fade2 == 255){
incremento = incremento *-1;
incremento2 = incremento2 *-1;
}
delay (60);
}

pero lo stesso riscontro problemi, tipo uno dei due led si accende e si spegne soltanto, qualcuno di voi può aiutarmi a completare questo piccolo programma? grazie in anticipo :slight_smile:

nei due for l'incremento ed il decremento senza =....mentre ci va aggiunto al secondo elemento (verifica)

con questo sketch il primo led va il secodo sembra che inizia la fase a retroso di fading ma si spegne subito quindi diciamo che e una versione leggermente migliore della mia :frowning:

ciao...il secondo elemento (remake scarso del 5° elemento :D) che fa da test nel ciclo è quello in neretto...poi ho eliminato = al terzo:

for(int fade=0, fade<=255, fade+5)
for(int fade=255, fade>=0, fade-5)

no niente da fare aggiungendo le nuove modifiche e togliendo l'uguale si blocca proprio, quindi mi sa che ci vuole, ma comunque uno dei due led si accende e si spegne, ora provo a spiegarvi come stanno collegati puo darsi che vi sia di aiuto, in pratica ho collegato uno i due pin vcc del led uno a 11 e l'altro a 12 mentre gli altri due a GND con un unica resistenza

ciao...scusa mi accorgo adesso della c.gata che ho scritto (è sera anche per me) l'= ci va nel terzo...altrimenti non incrementa/decrementa....nel secondo (confronto) se ometti l'= ti fermi 5 "punti" prima dei due limiti...cioè 250 e 5 ...anzichè 255 e 0 ...no!?

uso arduino uno, comunque avevi ragione il 12 non ha il PWM non me n'ero accorto hahahaha comunque ho usato il 10 e funziona perfettamente grazie ragazzi :slight_smile:

si lo so è che purtroppo non mi trovavo altre resistenze a casa :drooling_face: ma comunque ne avevo una grandicella quindi per ora va bene, ma devo comprare altri componenti a breve

grazie a voi della disponibilità :slight_smile:

docsavage:
Primo, due led due resistenze, non fare altro fino a che non hai messo a posto

Dovendo fare uno sfumo incrociato, potrebbe funzionare bene anche con i catodi collegati insieme e una sola resistenza verso massa. Anche se è PWM, dovrebbe andare bene.