ciao ragazzi stavo lavorando su questi due led per dare un'effetto fading in modo che un led parte da spento e l'altro da acceso,poi uno si va a spegnere e l'altro ad accendere e cosi via fino all'interruzione del circuito, ma ho riscontrato problemi nella programmazione, in pratica con il ciclo for non sapevo come risolvere il problema e ho provato con questa modalità di programmazione :
int fade = 0;
int fade2 = 255;
int incremento = 5;
int incremento2 = 5;
pero lo stesso riscontro problemi, tipo uno dei due led si accende e si spegne soltanto, qualcuno di voi può aiutarmi a completare questo piccolo programma? grazie in anticipo
con questo sketch il primo led va il secodo sembra che inizia la fase a retroso di fading ma si spegne subito quindi diciamo che e una versione leggermente migliore della mia
no niente da fare aggiungendo le nuove modifiche e togliendo l'uguale si blocca proprio, quindi mi sa che ci vuole, ma comunque uno dei due led si accende e si spegne, ora provo a spiegarvi come stanno collegati puo darsi che vi sia di aiuto, in pratica ho collegato uno i due pin vcc del led uno a 11 e l'altro a 12 mentre gli altri due a GND con un unica resistenza
ciao...scusa mi accorgo adesso della c.gata che ho scritto (è sera anche per me) l'= ci va nel terzo...altrimenti non incrementa/decrementa....nel secondo (confronto) se ometti l'= ti fermi 5 "punti" prima dei due limiti...cioè 250 e 5 ...anzichè 255 e 0 ...no!?
uso arduino uno, comunque avevi ragione il 12 non ha il PWM non me n'ero accorto hahahaha comunque ho usato il 10 e funziona perfettamente grazie ragazzi
si lo so è che purtroppo non mi trovavo altre resistenze a casa ma comunque ne avevo una grandicella quindi per ora va bene, ma devo comprare altri componenti a breve
docsavage:
Primo, due led due resistenze, non fare altro fino a che non hai messo a posto
Dovendo fare uno sfumo incrociato, potrebbe funzionare bene anche con i catodi collegati insieme e una sola resistenza verso massa. Anche se è PWM, dovrebbe andare bene.