Fermare Arduino quando "ha compiuto il suo dovere"

Ciao a tutti ...
sono iscritto da molto ... ma sono ignorante quanto una sgarbiana capra!

Spiegato velocemente ... ho un TV nella vetrina del mio negozio che dovrebbe accendersi da solo quando gli do corrente. Il problema è che quando arriva la corrente va in stand-by e ci sarebbe bisogno del mio magico dito sul telecomando o sul tasto del telefono.

(Forse la faccio troppo facile ma) Vorrei quindi utilizzare Arduino allo scopo di inviare il segnale di accensione alla TV quando arriva la corrente alla presa.

Allo scopo ho già visto

  • come RICEVERE un segnale IR (ho catturato il codice da "sparare")
  • come far aspettare qualche secondo ad Arduino prima di "sparare" il codice. (Questo per dare tempo al televisore (vecchio) di mettersi comodo dopo aver ricevuto la corrente).

Naturalmente il segnale non dovrebbe essere ripetuto più volte o prolungato ... perché altrimenti il TV si spegnerebbe dopo essersi acceso e quindi ... stavo pensando di far "uscire dal Loop" arduino per mandarlo in un "metodo" farlocco, che non serva proprio a nulla ... tranne che a fargli smettere di inviare il segnale IR.

Mi chiedo ... dato che Arduino continuerebbe comunque a lavorare (seppur girando "a vuoto") ... è un rischio? Non vorrei romperlo o bruciarlo, insomma!

Ho letto che di uscire dal loop non se ne parla ma c'è qualcosa a riguardo di interrompere la CPU ... qualcosa del genere...

Essendo però moooolto stupido (ma con una spruzzata di C#) non vorrei addentrarmi in cose che non sono necessarie.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! :slight_smile:

G.

Tranquillo ... NON succede assolutamente nulla ... e non serve interrompere nulla.

In caso di alimentazione a batterie, per risparmiare al massimo la corrente, si usano tecniche che mettono in una condizione di "bassissimo assorbimento" la MCU, ma nelle applicazioni normali ... non starti a preoccupare :smiley:

Guglielmo

Basta usare solo il setup, lasciando vuoto il loop. Eventualmente puoi fare un for che ripeta l'invio del codice per tre volte. Dopo il setup entra nel loop e resta lì, senza fare altro fino alla successiva accensione.