Su un programmino che ho realizzato ho creato un if per testare se c'e tensione (5v.) su un digital pin alfine di far o non far eseguire dei passi di prog. Mi succede che basta inserire un semplice cavetto senza nessuna tensione che già il prog si comporta come se ci fosse tensione, staccando il filo si interrompe e agisce come dovrebbe in low.
Garinus mi ha consigliato di inserire un fotoaccoppiatore.
l'ho comprato , per la precisione il tipo 4n35 ha (6 piedini), ma mi piacerebbe sapere a grandi linee a cosa serve, come funziona e soprattutto come praticamente collegarlo tra il pin e il cavo.
non ho trovato istruzioni in rete solo schemi per i più esperti (non è il mio caso)
ciao
quello che accade collegando un semplice cavetto potrebbe essere un "effetto antenna".
in pratica vengono captate tutti i segnali elttromagnetici presenti nell'ambiente: la impedenza di ingresso di un canale è molto elevata e basta un segnale con energia molto bassa per provocare in modo del tutto aleatorio l'elevazione del segnale in ingresso al canale fino ad un livello logico che poi viene interpretato come alto. questo capita anche con dispositivi ben più complessi, protetti e costosi di un arduino. a volte un cellulare nelle vicinanze manda in vacca un sistema collaudatissimo.
la prima soluzione che adotterei è l'inserimento di un resistore da 10kohm tra il + del canale la massa.
per quanto riguarda il fotoaccoppiatore i data sheet che si trovano sono abbastanza chiari, ma se l'ambiente è molto disturbato usarli significa spostare il problema su un secondo dispositivo: non li ho mai usati e probabilmente hanno una buona immunità ai disturbi.
il pin uno e due devi utilizzarli come un led e gli altri(456) funzionanocome un transistor che viene attivato ogni volta che il led si accende l vantaggio sta nel fatto che il led e il transistor sono isolati quindi non hai disturbi sulla massa ecc ...
i due circuiti rimangono isolati fra di loro
dal datasheet ricava i dati sulla corrente del led
qui trovi molte cosehttp://digilander.libero.it/marcopic/pag_circuiti.htm
il mio livello è proprio da principiante, non riesco a capire cosa intendi.
come ti avevo accennato ho creato un if per testare se c'è corrente (higt) su un pin dig.
Ho capito che anche se inserisco un filo le correnti parassite attivano l'higt anche se in realtà il cavetto non è alimentato.
Adesso praticamente io devo interporre il 4n35 tra il pin e il filo in questione. immagino che bisogna alimentare l'integrato (4n35) negli appositi piedini ma la domanda è dove collego il pin e il cavo di rilevazione della tensione???
allora pin 1 al cavo da testare (positivo) mediante un resistenza da 330/470 ohm
pin 2 alla massa del segnale
questo come se alimentassi un led
quindi il 3 e il 6 non li colleghi
il 4 alla massa dell'arduino
il 5 al pin d'ingresso dell'arduino
attenzione devi mettere al 5 una resistenza di pull up da 2.2 kohm collegata da un lato al pin e dall'altro al positivo 5+ dell'arduino
quando arriva corrente il pin d'ingresso va allo stato LOW
mentre quaando non arriva corrente va in stato HIGH
esattamente l'opposto di ciò che succede quando colleghi direttamente
spero di essere stato esauriente, segui cmq lo schema linkato precedentemente