funzionamento radiocomando

ciao ragazzi :slight_smile: ieri mi è arrivato il radiocomando tanto atteso:

purtroppo e la prima volta che compro un radiocomando e vorrei impararlo ad usare, dato che il manuale e in inglese e giapponese, volevo domandarvi se sapevate un sito dove spiega il tutto in italiano.
Volevo anche chiedervi se per caso potete spiegarmi come si programma (anche tramite internet va bene :wink: ) e che cos'è un ESC,( perchè in alcune discussioni parlavano anche di questo)

grazie in anticipo :slight_smile:

Ciao! Ignoro la parte dei radiocomandi, quindi lascio ad altri l'arduo compito, posso dirti qualcosa sugli ESC..

L'ESC tecnicamente è un modulatore di potenza comandato, un driver per essere concisi. Il suo compito è quello di prendere l'energia della batteria ed inviarla "opportunamente" ai motori Brushless. Ovviamente se fosse solo cosi, i motori girerebbero sempre al massimo. Per evitare questo, negli ESC vengono costruiti dei circuiti che permettono di controllare quanta energia inviare ai motori. In questo modo è possibile aumentare o diminuire a piacimento la velocità dei motori, senza preoccuparsi di come questo viene (o andrebbe) fatto.

Per controllare gli ESC di solito si usa un segnale di tipo particolare chiamato PWM. Molto terra terra, il segnale PWM è un segnale ad onda quadra dove, facendo variare il duty cycle, si ottiene un effetto di "modulazione" che risulta particolarmente efficiente da un punto di vista energetico. Il duty cycle rappresenta il tempo in cui l'onda quadra assume il valore alto (in realtà è un pò più complicato). Quindi più è alto il duty cycle e più l'onda quadra resta ad un livello alto. In questo modo è possibile modulare (leggi dosare) una certa potenza in ingresso in una potenza di uscita.

Per meglio chiarire pensa ad una lampada da tavolo. Se tu accendi e spegni lentamente l'interruttore, allora "mediamente" la quantità di illuminazione che ottieni è poca. Se tu invece accendi e spegni velocemente l'interruttore allora la quantità di luce che "mediamente" ottieni è maggiore. Questo è il principio del PWM.

Ritornando agli ESC, essi permettono, usando la modulazione PWM, di dosare la potenza della batteria per controllare la velocità dei motori Brushless. Si collegano alla ricetrasmittente tramite lo spinotto con i tre fili colorati, e da essa ricevono i segnali PWM che ti permettono di regolare la velocità dei motori.

Ho capito :slight_smile: cmq fortunatamente ho ben chiaro il concetto di duty cycle :slight_smile: ora che ho capito a questo punto mi sorge spontaneo dirvi che nel mio progetto uso un L293D che serve appunto x i motori ed ha due alimentazioni, una x L293 è l'altra x i motori, a questo punto ESC si può evitare ? Anche tramite programmazione ? Se sbaglio scusate la mia ignoranza :frowning:

Boh! Io non sono un esperto di elettronica, ma non penso che quei componenti vadano bene. Leggendo il datasheet leggo che hanno una corrente di uscita di 1A e questa mi sembra poca per alimentare un motore brushless.

Inoltre puoi sicuramente farti un ESC casalingo, ma prima devi tenere conto sia della tipologia di motori che usi (i motori BLDC sono motori trifase) e sia della sensoristica che intendi usare per misurare la velocità di questi ultimi.

Entrambe le cose non sono banali. :wink:

Scusami, >.< forse è meglio se elenco tt i componenti del mio progetto xké ho dimenticato di dirti che uso due motori DC, più o meno il voltaggio massimo del mio progetto arriva a 6 V cmq come già detto ho questo l293, due motori DC Cn ruote, un Arduino uno è un servomotore (che servirà x costruire il ribaltatore dalla piccola macchina) alla fine è un piccolo robot a scopo infortivo riguardo al radiocomando che è la prima volta che lo uso :frowning:

Tranquillo! Sono stato io un pò troppo impulsivo a tirare in ballo i motori brushless! :sweat_smile:
Questo perché gli ESC si usano per controllare quella tipologia di motori. Per i motori DC non c'è bisogno degli ESC, penso che i componenti che hai siano sufficienti.

Cmq per controllare i motori DC ti devi procurare dei sensori (encoder) che ti misurano la velocità o la posizione, a seconda di cosa devi fare.
Una volta che hai queste misure devi usare un sistema di controllo (ad esempio un PID) per poterli comandare.

luca80:
Questo perché gli ESC si usano per controllare quella tipologia di motori. Per i motori DC non c'è bisogno degli ESC, penso che i componenti che hai siano sufficienti.

In realtà gli ESC si usano anche per i normali motori brushed, anzi fino a qualche anno fa erano la versione più diffusa visto che l'uso dei BLDC nel mondo del modellismo è relativamente recente.

ESC = Electronic Speed Controller.

astrobeed:
In realtà gli ESC si usano anche per i normali motori brushed, anzi fino a qualche anno fa erano la versione più diffusa visto che l'uso dei BLDC nel mondo del modellismo è relativamente recente.

ESC = Electronic Speed Controller.

Non lo sapevo, o meglio, non sapevo che il termine ESC indicasse anche il sistema di controllo dei normali motori DC. Ad essere sincero non mi sono mai posto il quesito, nel senso che disaccoppiavo L'ESC per i motori DC in sistema di controllo + driver ma non mi sono mai posto il problema di come si chiamava il sistema complessivo!

Non si smette mai d'imparare, grazie astrobeed!! :wink:

Ok raga grazie x avermi aiutato a capire :wink: e grazie x i consigli :slight_smile: cmq penso che sia opportuno chiedere sulla sezione software come programmare il telecomando :slight_smile: cmq grazie ancora anche io ho imparato nuove cose :slight_smile:

luca80:
Boh! Io non sono un esperto di elettronica, ma non penso che quei componenti vadano bene. Leggendo il datasheet leggo che hanno una corrente di uscita di 1A e questa mi sembra poca per alimentare un motore brushless.....

Certo, i motori trifase per modellismo sono motori con altissima corrente di cortocircuito, L293 sono insufficienti....