Generare tensione sinusoidale con arduino

Ciao a tutti,

sono nuova nel mondo di arduino e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio utile.
Ho un sensore che voglio alimentare con una tensione AC 500mV @3kHz. Posso farlo con arduino? Se sì come sarebbe il codice per portare la tensione sui pin analogici? Finora l'ho solo fatto tramite labview e una scheda DAQ.

Grazie a tutti in anticipo! :slight_smile:
Stefania

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... NO, Arduino NON ha dei DAC all'interno, ma solo dei pin con cui puoi generare dei segnali PWM.

Potresti farlo con Arduino DUE (che ha dei veri DAC), ma .....

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.
  2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.
  3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.
  4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet
  5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

... quindi te lo sconsiglio :roll_eyes:

Guglielmo

... un sistema per generare una pseudo-sinusoide ci sarebbe ... non è semplice, vedi se QUESTA lettura ti aiuta :wink:

Guglielmo

se invece vuoi divertirti puoi usare un dac "a resistenze pesate" come questo:
http://digilander.libero.it/desdeus/Trasmissione/Convertitori_DAC_Rpesate.htm

sfruttando n (piu n è alto più risoluzione avrai) uscite digitali di arduino e "studiando" la sequenza per creare la sinusoide...si lo so.. ci son vie più semplice (come sopra) ma è più divertente :wink: (quasi quasi lo faccio pure io...è interessante la cosa)