Gestione 3 assi

Salve a tutti,
chiedo aiuto per un progetto che vorrei iniziare.
Si tratta di creare un movimento a 3 assi XYZ che vada a timbrare dei pezzi tutti uguali che (per adesso) metterò manualmente in posizione.
In pratica vorrei creare una testa con un timbro che va a prendersi l'inchiostro in una posizione prefissata per poi andare a timbrare un pezzo in più punti.
Spero di essere riuscito a spiegarmi :grin:
ovviamente la spesa deve essere il più bassa possibile, purtroppo, e vorrei chiedervi se meriti prendersi queste assi già fatte per uso laser o CNC da siti cinesi, oppure ordinarmi motori, alimentatore, assi ecc singolarmente.
Se dovessi prendere uno di quelli già fatti, sarebbe possibile collegarci un arduino in modo da programmarlo e gestire le coordinate senza problemi?
Grazie.

S.

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa!! credevo di averla già fatta tempo fa. :slightly_frowning_face:
Provvedo subito.

Mi verrebbe da dire... dipende! :sweat_smile:

Se ti interessa il percorso di sviluppo del progetto, allora prendi tutto singolarmente ed assembla pezzo per pezzo (sia a livello hardware che a quello software), ma puoi star sicuro che ci spendi di più rispetto ad un kit bello e pronto.

Sui siti cinesi vendono anche soltanto i "frame kit".

A me va benissimo prendere quello già fatto, almeno potrei concentrare tutto il tempo per la programmazione.
Ma come si controllano quelli già pronti? Solo da PC?

Allora potresti andare ad un livello di astrazione ancora maggiore: prendilo con un controller già integrato (ad esempio ti basterebbe il classico Grbl).

A quel punto ti prepari uno o più script direttamente con il gcode cosi puoi gestire anche "prodotti" diversi selezionando lo script adeguato ed inviandolo via seriale.

Sarebbe proprio ciò che mi serve.
Premetto che non conosco Grbl, e mai usato. Posso quindi dargli delle coordinate e dirgli di abbassare la Z per il tempo che voglio io?

Si esatto.

Il G Code è un linguaggio "standard" usato da anni nelle macchine a controllo numerico.
Il firmware Grbl non supporta proprio tutti i comandi esistenti, ma solo un sottoinsieme (perché nasce per schede con poche risorse).

Quelli disponibili ti bastano senz'altro per quello che vuoi fare
Home · gnea/grbl Wiki (github.com)

Ad esempio, questo potrebbe essere un ipotetico script:

G21            (Unità di misura in mm)
G90            (coordinate assolute)
G28            (Esgui l'homing degli assi)
G0 Z5          (Alza Z di 5mm)
G0 X100 Y100   (Muove X e Y alla posizione assoluta 100.0mm alla velocità di spostamento predefinita)
G91            (cordinate relative)
G0 X-10        (Sposta X indietro di 10mm rispetto a dove si trova)
G90
G1 X150 Y150 Z0 F1500 (si sposta alle coordinate, ma con velocità 1500 mm/minuti)
M3 S50         (attiva lo spindle, che tu non avresti, al 50%)
G4 P500        (aspetta 500ms)
M5             (spegne lo spindle)
etc etc etc 

Ottimo grazie mille!
Avevo puntato questa già fatta con solo XY:
https://it.aliexpress.com/item/4000003048600.html

Come posso aggiungere anche la Z? Dalla scheda ha solo il collegamento per i due motori della Y e per quello della X.
Grazie ancora

Sul controller che monta questo modello non è previsto il terzo asse, ma se cerchi bene ci sono (io ne ho una ad esempio).

Se non hai bisogno di molta escursione in Z, potresti eventualmente usare il segnale che controlla lo spindle per azionare un servomotore o un solenoide.

In Z credo mi servano 4 o 5 cm, ma ancora non sono certo.
Ho guardato velocemente se trovavo un 3 assi, ma ho visto che il prezzo sale molto.
Ma potrei sostituire la scheda di controllo con una più completa? Ad esempio questa:

https://a.aliexpress.com/_mNy88wi

Si certo, è possibile.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.