Gestire segnali in corrente alternata con arduino

Salve!

Vorrei hackerare il mio portone con un Arduino, ma in modo che continui a ricevere il segnale di apertura dal citofono. Il problema è che il citofono funziona con alimentazione a 12V alternata e anche i segnali sono in AC. Come posso fare ricevere ad Arduino questi segnali?

Grazie.

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... dipende da che tipo di "segnali" vuoi leggere ... ti basta un ON/OFF o hai dei valori da decodificare ?

Guglielmo

Ho letto il regolamento prima di scrivere il post.
È un segnale digitale: se ci sono 12VAC vale 1 (apri il protone), altrimenti 0 (non fare nulla, continua il loop).
Grazie; corro a presentarmi!

... allora ti basta raddrizzare per averlo in DC e ... una resistenza ed uno Zener per limitare il valore a 5V :wink:

Guglielmo

Pensavo di usare un fotoaccoppiatore per mantenere al sicuro Arduino. Basta mettere una resistenza adeguata in serie al LED dopo aver raddrizzato, giusto?

... :smiley: :smiley: :smiley: ... ok, se proprio vuoi stare tranquillo, SI, raddrizzi, resistenza, fotoaccoppiatore.

Mi raccomando, i pin in ingresso di Arduino sono ad alta impedenza, quindi dagli sempre uno stato determinato (ad esempio usando le pull-up che hanno internamente). :wink:

Guglielmo