h-bridge artigianale! :)

Salve ragazzi! prima di tutto ci tengo a dirvi che sono completamente un ignorante in materia e mi sto cimentando con Arduino per la prima volta! volevo chiedervi: avevo idea per come creare un h-bridge artigianele, ma vorrei conferme da degli esperti! volevo usare l'integrato di cui sono in possesso "M74HC241B1N" per comandare un motore e quindi per dargli il comando "gira", "fermo", "gira al contrario".. il tutto alimentando l'integrato con 4 batterie stilo da 1,5V e lo stesso per il motore, mentre con arduino abilitavo solamente le porte all'interno dell'integrato per dare i vari comandi al motore.. Spero di essermi spiegato! :)

;)

Quanto assorbe il motore? Il M74HC241B1N riesce a dare al massimo 35mA. e i piedini di massa e di alimentazione sopportano al massimo 70mA. Ti consiglio di usare un integrato ponte H per gestire il motore.

Ciao Uwe

innanzitutto grazie per la risposta! cavolo, non avevo notato che regge così poca tensione quell'integrato! allora niente, non si può fare! il motore non so quanto assorbe, ma di sicuro più di quei valori!

comprare il ponte-h era proprio quello che volevo evitare, dato che non mi piace usare cose che ti permettono così facilmente di fare certe cose (vedasi gestire i motori), e preferirei optare per una soluzione artigianale, con la quale di sicuro avrei più soddisfazione a fine opera!

però vabbè, a questo punto non mi rimane da fare altro! :(

Se vuoi incasinarti la vita fai…
Io sono del opinione che é importante che quello che costruisco funzioni con affidabilitá. Non é niente di piú frustrante che se qualcosa ogni 5 minuti ha un nuovo problema.
Prova con un L293D (fino 0,6A) o L298 (fino 2A)
http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=83_30
Ciao Uwe