Half Bridge Load Cell - HX711

Salve a tutti.
Mi sto avvicinando da poco ad Arduino e non ho molte conoscenze in questo campo.

Dovrei realizzare un sistema di pesatura e stavo pensando di farla sfruttando 2 o 4 celle di carico (non so ancora se mi conviene realizzare un sistema a 4 celle posizionate a quadrato (stile bilancia) oppure posizionare solo 2 celle su un asta e fare la pesatura).
Informandomi un po' ho visto che c'era bisogno di usare anche un amplificatore HX711 (ne ho presi 4 per sicurezza).
Le mie celle di carico sono a 3 fili.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi in qualche modo?

Grazie mille anticipatamente a tutti :slight_smile:

half bridge load cell.jpg

HX711.jpg

Coniglerei di usare sempre 2 semiponti insieme da avere un ponte collegando in modo che da un semiponte la tensione aumenta e dal altro diminuisce quando aumenti il peso e leggere la differenza da un HX711.
Con 4 semipoti posto agli angoli della superfice da pesare e 2 HX711 puoi misurare il peso senza problemi di posizionamento del peso.

Ciao Uwe

Buonasera,
grazie per la risposta precedente.
Attualmente mi sto concentrando a fare un sistema con 2 load cell (ma a breve voglio formarlo a 4).

Ho configurato l'arduino seguendo l'immagine in allegato e usando il seguente sketch:

#include "HX711.h"

#define DOUT 3
#define CLK  2

HX711 scale(DOUT, CLK);

float calibration_factor = -50; //-7050 worked for my 440lb max scale setup
float units;
float ounces;

void setup() {
  Serial.begin(9600);

Serial.println("HX711 calibration sketch");
  Serial.println("Remove all weight from scale");
  Serial.println("After readings begin, place known weight on scale");
  Serial.println("Press + or a to increase calibration factor");
  Serial.println("Press - or z to decrease calibration factor");

scale.set_scale();
  scale.tare();  //Reset the scale to 0

long zero_factor = scale.read_average(); //Get a baseline reading
  Serial.print("Zero factor: "); //This can be used to remove the need to tare the scale. Useful in permanent scale projects.
  Serial.println(zero_factor);
}

void loop() {

scale.set_scale(calibration_factor); //Adjust to this calibration factor

Serial.print("Reading: ");
  units = scale.get_units(), 10;

if (units < 0) {
    units = 0.00;
  }
  ounces = units * 0.035274;
  Serial.print(units);
  Serial.print(" grams"); 
  Serial.print(" calibration_factor: ");
  Serial.print(calibration_factor);
  Serial.println();

delay(350);
}

Ho notato che una cella pesa mentre l'altra no. Ho tolto l'if (units < 0) e ovviamente ritrovo units in valore negativo.
Come mi devo comportare? A me servirebbe che le due celle mi forniscano la somma dell'oggetto pesato (cioè il peso complessivo dell'oggetto).

NOTA: le due celle sono messe su una barra di legno di circa 40 cm (poste ai due margini).

Vi ringrazio in anticipo.

Giuseppe

Problema risolto per la pesatura a 2 celle.
Ho seguito questo post: Two load cells and INA125P - General Electronics - Arduino Forum.
Dunque ho invertito i fili come segnalato e funziona.

Ora sto provando a fare quella a 4 celle. Ho seguito lo schema in allegato ed ho usato lo stesso sketch di prima.
Funziona ma ho il peso grosso modo dimezzato. Ho provato a verificare se vi è qualche filo invertito ma nulla.
Una soluzione abbastanza "grezza" è stata quella di moltiplicare il peso dell'oggetto pesato. Solo che ovviamente viene raddoppiato anche l'errore e si perde in precisione.

Qualche consiglio? Magari cambiare sketch.. O forse invertire qualche altro filo?

Vi ringrazio anticipatamente,
Giuseppe.

Userei solo 2 abinate e per 4 semicelle di carico allora 2 HX711.
Ciao Uwe

Mi sembra una buona soluzione.
In caso la provo, nello sketch dovrei integrare una cosa del genere:

HX711 scale(A1,A0);
HX711 scale_1(A3,A2);

...

poi fare le stesse cose per entrambe del precedente sketch

...

units1 = scale.get_units();
units2 = scale_1.get_units();

unitsFinale = units1 + units2;

Vorrei perdere ancora un po di tempo sulla soluzione delle 4 half load cell insieme ad 1 solo HX711.
Stavo guardando questa guida: Load Cell - YouTube.
Al minuto 4.35 circa vi è la configurazione delle 4 celle. In questo tutorial funziona.
Probabilmente avrò sbagliato a collegare le celle.. almeno credo..
Qualche consiglio?

Grazie davvero a tutti.

Giuseppe.