Buonasera,
sto provando ad utilizzare delle celle di carico da 50Kg acquistate su aliexpress (economiche), collegate ad un Arduino uno tramite HX711.
il risultato è piuttosto deludente, con gli sketch di esempio il risultato è sempre 0.
Ho utilizzato 2 celle a 3 fili (giallo, rosso, nero ) le ho collegate secondo questo schema
utilizzando il giallo al posto del bianco.
C'è modo di testare l'HX711 o le celle ?
Col tester sulle celle leggo 1K ohm tra (giallo e rosso) e (rosso e e nero) e 2K ohm tra (nero e giallo).
se premo le celle non cambia nulla.
Ho provato a cambiare libreria, ho caricato la HX711 ADC, e con l'esempio "calibration" sono tornati i valori a casaccio.
spaziano da -1500 circa + 1200, ma senza essere influenzati dalle celle di carico.
premendo, o con carico 0, non cambia assolutamente nulla.
Ripeto la domanda : sapete come testare l' HX711 ?
Risolto, ho utilizzato le porte analogiche A2 e A3 al posto delle digitali.
funziona perfettamente.
Se qualcuno mi spiegasse perché negli sketch di esempio vengono utilizzate le porte digitali, forse c'é da configurare qualcosa diversamente?
Molto strano, considera che il chip Hx711 si interfaccia ad arduino attraverso uno shift register, quindi servono pin digitali. Guarda caso A0÷A5 sono pin usabili sia in digitale che analogico, mentre gli altri D2, D3 ecc sono pin solo digitali.
Ripeto servono pin digitali per comunicare con Hx711, quindi la tua non è una soluzione, anche se ti appare tale.
normalmente collegato ad un sensore che restituisce da 0 a 190 ohm in base al livello.
(questo comporterebbe forare la tanica)
Esiste una sezione italiana nel forum dove memorizzare il mio progetto fosse pure come promemoria (se qualcuno intervenisse, tanto di guadagnato) con i vari step?
No, continua pure in questa discussione ...
... essa viene chiusa automaticamente dopo 6 mesi di inattività, ma, in tal caso, se occorre mi mandi un MP e riapro la discussione.