Hardware necessario

Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.

In casa ho 3 pulsanti che comandano rispettivamente "apertura/chiusura cancello elettrico scorrevole", "bloccaggio cancello elettrico scorrevole" e "apertura elettrica elettroserratura cancellino".
Fuori casa, in concomitanza del cancello elettrico ho un campanello con relativo pulsante. (si trovano a70 metri di distanza dalla casa)

Purtroppo tutti questi pulsanti non funzionano più poichè i cavi a bassa tensione messi 20 anni fa non rendono più e saranno marci.

Morale della favola, non posso portare nuovi cavi elettrici nei cavidotti poichè pieni. Gli unici cavi che arrivano al cancello ancora funzionanti sono un cavo di rete e la tensione 220v.

Una soluzione al mio problema potrebbe essere quella di installare due schede arduino entrambe provviste di shield ethernet installandone rispettivamente una nei pressi del cancello/campanello e una nell'abitazione vicino ai pulsanti di comando non più funzionanti. Metterei un relè per ogni funzione che mi serve. I due arduino dovranno comunicare quindi via ethernet per riabilitare l'uso dei comandi che ho in casa.

Che dite si può fare ?

Di quali board e shield ho bisogno ?

Grazie mille in anticipo a chi mi darà un consiglio.

Perché cercare la strada più laboriosa con Arduino?
Personalmente cercherei di risolvere con dei telecomandi radio con poche decine di euro.

Saverio.

Un telecomando radio a 4 canali potrebbe essere la soluzione.

Il trasmettitore lo tieni in casa e sostituisce i tre pulsanti di apertura/chiusura/arresto più quello dell'elettroserratura.

Il ricevitore, dotato di un'opportuna antenna, lo metti sul cancello.

Oltre al sistema radio, è anche possibile un sistema ad onde convogliate.

Dove metti i cavi Ethernet?

saverio13:
Perché cercare la strada più laboriosa con Arduino?
Personalmente cercherei di risolvere con dei telecomandi radio con poche decine di euro.

Saverio.

I telecomandi radio li possiedo già, ma ovviamente funzionano solo per la parte cancello e lo usiamo anche in automobile. Il campanello radio purtroppo non arriva in casa il segnale. A questo magari avevo pensato ad un campanello con citofono IP.

uwefed:
Dove metti i cavi Ethernet?

I cavi ethernet passano nei cavidotti ma purtroppo non c'è più posto per altri cavi. Una soluzione ad hoc sarebbe quella di mettere dei cavi nuovi FG7OR ma costano un botto, una volta presi questi cavi li si lega ai vecchi cavi tirandoli via, in pratica sostituendo i vecchi cavi.

Spero di riuscire con arduino.

Avevo notato solo in un secondo momento che avevi scritto che c'era un cavo Ethernet.

  1. se non usi il cavo puoi usarlo per una RS232 o RS485 ne hai 8 conduttori liberi
  2. se lo sui per la ethernet hai comunque ancora 4 conduttori liberi.

Ciao Uwe