hotspot con arduino

e possibile creare hotspot con arduino per connettere cellualre android?

ho a disposizione arduino mega e modulo esp8266 wifi

Connettere il cellulare al Arduino tramite il ESP8266?
Ciao Uwe

Il ESP8266 ha la possibilità di diventare un Access Point (modalità AP) e quindi creare lui una rete WiFi.

Guglielmo

mi spiego meglio devo creare un hotspot per navigare in internet con il mio cellulare android via wifi
e possibile solo con il modulo o tutti e due
mi date degli esempi in cui rendere spunto

Scusa ma ... ad internet COME ci accedi?

Se vuoi fare un Access Point immagino tu NON abbia già un WiFi (altrimenti perché non ti connetti a quello?), quindi ... su internet come arrivi?

Guglielmo

mi spiego meglio

il router wifi e già esistente io devo solo prelevare il wifi da l router e fallo venire sil mio cellulare androis perche il router si trova a 10 metri distanza e il cellualre andorid non si connette

quindi avevo pensato di creare un hotspot in modo di potenziare segnale e navigare in internet

Lascia stare e compra un "repeater" ... è la soluzione più semplice ed economica (... nonché, probabilmente, l'unica funzionante).

Guglielmo

Se hai il router in casa ma non ti si connette al telefono puoi provare ad installare un ripetitore wifi, io ho avuto lo stesso problema, avevo il wifi in sala, ma in camera non prendeva e mi toccava usare il 4G, quindi preso spunto da quest'articolo che ho trovato sul web
http://https://internet-casa.com/wifi/amplificatore/
e ho installato un amplificatore nell'altra parte della casa dove vivo, ora ho una connessione più che soddisfacente sia in camera da letto che in salotto.

>giorgione3: Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Lascia stare e compra un "repeater" ... è la soluzione più semplice ed economica (... nonché, probabilmente, l'unica funzionante).

Per funzionare magari funziona, ma le prestazioni sarebbero talmente "scarse" da rendere il tutto praticamente inutilizzabile...
Il repeater più scadente ed economico che trovi (parliamo di 15/20€ massimo) ha capacità di calcolo ben maggiori non solo dell'ESP8266, ma anche del fratello maggiore ESP32.