HW e SW per iniziare

Buongiorno
sono un programmatore di PLC, ho la necessità di fare una serie di applicazioni dove necessito di un hardware com max 8 ingressi e 8 uscite, , ho bisogno di sapere quale hardware avrei bisogno, quali software ho bisogno per programmare arduino.
Inoltre gli ingressi e uscite digitali a quanti volt funzianano, le uscite sono PNP ,NPN o 5 Volt.
L'alimentazione della CPU quali valori può vere
Grazie per l'aiuto è la prima volta che mi addentro in quest' ambiente.

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: e, visto quanto chiedi, prova a vedere quanto indicato al punto 16.1 del REGOLAMENTO ... ci sono varie letture che puoi fare.

Intanto benvenuto.
8 ingressi digitali o analogici?
In ogni caso la scheda Arduino UNO R3 è consigliata per chi inizia da zero.