Buongiorno, inverter cinese da 3kW, devo misurare con arduino le tensioni delle batterie (24v) e dei pannelli FV che arrivano fino a 36v (l'inverter ha 2 morsetti per le batterie e 2 morsetti per i pannelli. Con partitori di tensione rimanendo sotto i 5v "singolarmente" posso misurare o i pannelli o le batterie tranquillamente (con il codice degli esempi "ReadAnalogVoltage" ). il problema sorge quando voglio misurare entrambe le tensioni contemporaneamente con lo stesso arduino (A0 e A1), tra tensioni pannelli e batteria c'è una diversità di tensione che supera i 20v e l'arduino è deceduto, come posso risolvere, Grazie
edit: tra negativo pannelli e negativo batteria misuro 20V
tra positivo pannelli e positivo batteria 600mV, senza sole
io credo che quello che stai dicendo non abbia senso
se passi attraverso un partitore le tensioni sono quelle in uscita dal partitore, dai partitori se come nel tuo caso ne usi due
a onor del vero la cosa potrebbe avere un senso se ci fossero problemi con le masse
sei sicuro che:
- le masse di pannelli e di batterie siano in comune, anche con arduino
- le masse dei partitori sono fisse e sicure e in comune tra loro e con arduino?
fa' così, metti uno schema
e magari anche un paio di zener alle uscite dei partitori, per proteggere l'arduino in caso di problemi
grazie per la risposta, l'inverter tra negativo batteria e negativo pannelli misura una tensione superiore ai 20 volt, me ne sono accorto dopo...-
quindi non puoi fare la misura con un solo arduino, mi spiace
La maggior parte dei quei regolatori di carica, regola sul negativo (con mosfet canale N, piu economici e con correnti piu alte dei canale P), forse potresti, ma non con gli ingressi analogici ... usando due ADC isolati indipendenti, ad esempio MAX14001-2 o simili, le masse lato misura ovviamente non andranno insieme ma saranno indipendenti, solo le masse lato logica saranno in comune con arduino.
Come alternativa si potrebbe usare due nano su due masse indipendenti
Collegati via seriale con due opto
Forse più immediato?
L'istinto mi suggerisce specchi di corrente... Ma non mi viene esattamente come fare...
E tra i positivi? Se è come dice Etem non dovresti avere differenze significative (se il positivo è in comune). Nel caso puoi usare proprio il positivo come comune per la tua misura, collegandoci il GND dell'Arduino. La misura andrà effettuata tramite 2 partitori verso i 5V dell'Arduino, ovviamente calcolati per la tensione massima applicabile. La misura sarà inversa, cioè con 0 Volt in ingresso leggerai 5 V sull'adc (quindi 1023), con la tensione max la lettura sarà 0, ma ti cambia di poco le cose, se vuoi una lettura come l'avresti avuta con il GND in comune basta che fai 1023-lett_adc, e sei a posto.
Allego una simulazione con LTSpice che aiuta a capire:
Ciao, Ale.
Temo di no
Se tu metti in comune i +, messi al gnd di arduino, ammesso di potere, avresti letture negative che arduino non accetta, oltre ad avere arduino non a terra, non so cosa succede a collegarlo ad un pc, e non voglio saperlo
Potresti evitare il primo problema se metti in comune i + di pannello, batteria E arduino
Sempre ammesso di poterlo fare lato inverter
Li si che avresti letture positive ma discendenti
Ma la massa di arduino sarà a potenziale ancora più incerto, non voglio nemmeno pensarci a cosa potrebbe succedere
Non devi mettere in comune i +, sono partito dall'ipotesi che siano già in comune, se questo non è vero ovviamente non vale nemmeno il resto del discorso.
Non mi pare, avresti una lettura inversa come è spiegato, poi sta al valore dei partitori che non scenda mai sotto 0, e comunque è bene prevedere anche i classici diodi di protezione.
Arduino DEVE necessariamente avere un'alimentazione indipendente ed isolata dalle altre.
Ciao, Ale.
ADS1115, con ingressi differenziali, e partitori adeguati.
attualmente senza sole con il tester tra positivo batteria e positivo pannelli misuro 600 mV, quindi non sono in comune diretto
Non so, tutti e 4 gli ingressi hanno diodi di protezione sia verso GND che verso VCC internamente, non sono isolati fra loro come i "veri" ADC isolati.
Deve stare a massa alla tensione più bassa e gli ingressi devono avere dei partitori.
Se no, un ADC seriale per ogni pannello con alimentazione derivata dal pannello stesso e uscita fotoaccoppiata...
Anche meglio, AMC1333, oppure AMC3336, il primo richiede tensioni derivate dal lato di misura oppure con dei DC-DC isolati, il secondo ha gia incorporati dei micro DC-DC isolati all'interno e richiede solo l'alimentazione lato logica ![]()
ho visto, sarebbe l'ideale ma è un po costoso ![]()
grazie a tutti, a questo punto sto valutando di usare degli esp che qui ne ho 7 o 8 e usare la libreria espnow con degli ads1115 come consigliato.... il tutto via wifi, farò sapere se riesco
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.