Ciao a tutti, per cominciare mi presento. Sono un neofita di Arduino cui mi sono avvicinato per fare una piccola centralina per acquario. Ma come si sa l'appetito vien mangiando... per cui sto cercando di rendere un pò più carina la cosa. Non sono un programmatore, nè un informatico, pertanto tutto quello che ho fatto finora (e credo non sia poco) l'ho fatto grazie a quanto ho visti sul forum. La lista della mia spese ha previsto finora:
Arduino mega rev 3
lcd 16x4
keypad matrix 4x3
sensore temperatura
scheda 8 relè
RCT.
Avendo terminato la parte essenziale della centralina vorrei togliermi qualche sfizio. Quello che al momento mi sta togliendo il sonno è questo:
vorrei che sul LCD mi comparisse lo stato della fase lunare, ma non so come fare.
in pratica ho disegnato dei caratteri "Custom" in bite che rappresentano le fasi lunari così divise: luna nuova, quarto crescente, metà, 3/4, luna piena, 3/4 decrescente metà, un quarto, e di nuovo luna nuova. Vorrei che apparissero sul LCD in un sottomenù ciclicamente. in pratica cominciando dalla luna di
vuota dopo tre giorni dovrei visualizzare il primo quarto,dopo altri 4 giorni la metà e così via fino al 30 giorno in cui ritorna la luna nuova e riparte il ciclo. Non riesco a immaginare come fare. Fin'ora per fare tutto ho utilizzato le If, lo switch case etc.... ma
Ti serve un algoritmo per il calcolo della fase lunare, e questo è facilmente reperibile in rete. Ce ne sono molti, basta adattarne uno scritto anche per un altro linguaggio.
Fatto questo metti nel ciclo principale del loop il richiamo di una funzione che ogni tot, diciamo anche 1 volta al giorno vista la scala che stai usando (8 fasi su 29 gg), visualizzi sull'LCD la fase calcolata.